Fender George Harrison Rosewood Telecaster Limited

Redazione 26 set 2017
Il Fender Custom Shop realizza in edizione limitata la George Harrison Rosewood Telecaster dedicata all’iconico chitarrista dei Beatles e disponibile in soli 1000 esemplari nel mondo.

La George Harrison Rosewood Telecaster si ispira alla chitarra che proprio Fender realizzò specificatamente per l’artista britannico nel 1968.
Nata da una idea del maestro liutaio di casa Fender, Roger Rossmeisl, e rifinita da Philip Kubicki, quella chitarra guadagnò da subito peso e significato essendo la prima Fender totalmente in palissandro [rosewood] e, oltretutto, apparsa per la prima volta tra le mani di George Harrison…

George Harrison la utilizzò sul finire degli anni Sessanta per diverse registrazioni, nonché per lo storico “Rooftop Concert” di Londra, nel gennaio del 1969.

Realizzata a mano nel rispetto delle tecniche di liuteria più avanzate, la neonata George Harrison Rosewood Telecaster è più abbordabile della Tribute Rosewood Telecaster realizzata dal Fender Custom Shop nel 2016, rendendosi pertanto accessibile a una più vasta schiera di fan del suono Telecaster dell’iconico chitarrista britannico scomparso a Los Angeles nel 2001.

Dichiara Justin Norvell (SVP Fender Products): “George Harrison ha mostrato l’unicità di questa chitarra tramite il suo talento e passione per la musica, nonché tramite le varie registrazioni e gli album che ci ha lasciato. ...
l'articolo continua  
Con l’ausilio del Harrison Estate, il nostro intento è quello di incoraggiare le nuove generazioni ad esplorare la musica e trarre ispirazione dalla creatività e stile di George Harrison…”

Con il body dotato di apposite camere tonali che la rende più leggera della Rosewood Telecaster originale, la neonata chitarra mantiene intatti il classico timbro e look tipici del palissandro. Manico in palissandro e tastiera in palissandro laminato con radius 9,5”. Firma autografa George Harrison incisa sulla piastra di giunzione manico/body.

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154