Motorhead - Clean Your Clock

Francesco Sicheri 21 giu 2016
È davvero inutile sprecare troppe parole per ripetere ciò che tutti sappiamo fin troppo bene. Lemmy era per il rock quello che l’acqua è per il vivere quotidiano: necessario. Sono davvero pochi nella storia della musica rock e heavy quelli che possono dire di aver avuto una carriera come la sua e dei suoi Motorhead, sempre fedeli ad una bandiera che non aveva un nome specifico, ma che ha sempre avuto intenzioni chiare.

A Lemmy non è mai piaciuto chiamare i Motorhead una band “Heavy Metal”, a quest’ultimo ha sempre preferito il più chiaro e diretto “rock ‘n’ roll”, perché era più simile alla sua visione di ciò che per un’intera vita ha fatto. La sua scomparsa ha privato la musica di una colonna portante per tutti quegli “underdog” di cui i Motorhead si sono sempre fatti alfieri, ma a consolarli è arrivato un ulteriore regalo da parte della band.

Clean Your Clock è l’ultima testimonianza live dell’eredità di Lemmy e della sua band, DVD pubblicato da UDR e Motorhead Music (label creata da Lemmy stesso) uscito il 27 maggio scorso. Registrato allo Zenith di Monaco in novembre dello scorso anno, Clean Your Clock ...
l'articolo continua  

info recensione

Motorhead
Clean Your Clock (DVD)
UDR/Motorhead Music
ha immortalato quella che è finita per essere l’ultima esibizione di Lemmy prima della sua scomparsa, ed è questo il motivo per il quale guardare l’ora e mezza di musica contenuta nel DVD non è cosa facile, soprattutto se si prova a farlo in maniera tale da non pensare a ciò che di lì a poco sarebbe accaduto.

Lemmy, Phil e Mikkey sciorinano i brani in scaletta provando ad sprigionare la solita carica, ma è difficile non intravedere le debolezze e le piccole crepe che si diffondono nella prestazione del capitano, che però, come da copione, porta a termine il suo lavoro senza battere ciglio, e tenendo duro fino alla fine. Che sia o meno il pregiudizio dovuto alla scomparsa di Lemmy poco conta, è innegabile che nelle due performance allo Zenith si possano intravedere i sintomi di una discesa che sarebbe sfociata in ben altro di lì a non molto.

Malgrado ciò tutte le cose sono al loro posto, Lemmy, Mikkey e Phil, così come i grandi classici che da anni accompagnano la band in lungo e in largo per il mondo. Clean Your Clock quindi è un regalo imperdibile per tutti i fan, che da sempre sono più dei compagni di viaggio della band che dei sostenitori, ed è indubbiamente un buon modo per ricordare Lemmy e ciò che continuerà a rappresentare anche con il passare degli anni.

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154