Tech21 Acoustic Fly Rig

di Redazione
26 novembre 2017
Acoustic Fly Rig è l’ultimo nato di casa Tech 21, brand super-noto per la qualità di tipo professionale dei suoi prodotti utilizzati in studio e sul palco a livello internazionale.

Come il suo nome lascia dedurre, Acoustic Fly Rig è un multi-effetto dedicato alle sonorità della chitarra acustica e dintorni: progettato per essere performante, versatile, di facile utilizzo e trasportabile. Ma non è tutto…
L’apparecchio è suddiviso in tre sezioni – EFX, SansAmp e Comp – indicate a chiare lettere sul pannello superiore, e ciascuna dotata di specifici controlli e funzioni.

La sezione SansAmp è il cuore (totalmente analogico del sistema) ed i controlli di Eq, semi-parametrici e attivi, permettono di scolpire il suono in maniera professionale e in qualsiasi habitat musicale. Il filtro Notch (regolabile da 70Hz a 350Hz) va a diminuire la propensione al feedback causata dalle frequenze basse che risuonano nelle chitarre acustiche, mentre il filtro Low Pass (regolabile da 3.4Hz a 10kHz) va a disattivare frequenze e artefatti indesiderati. La funzione Boost, infine, è in grado di aggiungere fino a circa 12dB di volume in più: un’opzione fruibile soprattutto nel corso di un assolo o comunque di una parte da porre in evidenza.

La sezione Comp (sulla destra del pannello) attiva un compressore...

l'articolo continua...

totalmente analogico e dotato di tecnologia FET-based; a livello intrinseco più calda, più trasparente e musicale.

La sezione EFX ospita il controllo Reverb con le sue complete ed ampie regolazioni e la selezione del tipo stanza in cui l’effetto va a svilupparsi: Small Room o Large Room (SM/LG).

Nella sezione EFX è presente anche lo switch DLA/CH.
DLA è un delay che emula un effetto-eco caldo e rotondo di tipo analogico e che dispone dei controlli Time, Repeats e del footswitch Tap Tempo, mentre CH è un chorus preimpostato, basato sulla tecnologia del pitch-shifting, per consegnare la naturalezza della sonorità di una 12-corde.

Un accordatore cromatico è incluso nella sezione EFX ed è attivabile tenendo premuto lo switch Tap/Tuner. Completa la dotazione di bordo una uscita XLR bilanciata ed uno switch per l’inversione di fase del segnale.

Con meno di 30 centimetri di lunghezza ed un peso di poco superiore ai 500 grammi, Acoustic Fly Rig racchiude un completo rig per la chitarra acustica, semplicemente trasportabile dentro una comune custodia per chitarra!

Ulteriori informazioni: www.backline.it/tech-21

• Possibilità di collegamento in diretta
• Phase Flip (switch) inverte la fase del segnale di 180° per evitare la propensione al feedback
• Ingresso Jack 1/4” - 1megOhm 
• Uscita XLR con switch Ground Lift
• Uscita 1/4” a bassa impedenza
• Pulsante Headphone converte l’uscita in modalità cuffia
• Chassis completamente in metallo
• Jack e footswitch in metallo
• Switch custom super-silenziosi 
• Alimentatore 9V DC, 200mA (Model #DC4-D, in dotazione)
• Trasformatore universale 100V-240V.
• Dimensioni: lunghezza 12.5”x profondità 2.5”x altezza 1.25” 
• Peso: oz 20.7 (kg 0,586)

Podcast

Album del mese

Maria Teresa Soldani
"MADE IN USA" Sonic Youth tra indie, pop e cinema
Mimesis Edizioni

Con una narrazione articolata in 152 pagine, l’autrice Maria Teresa Soldani analizza il ruolo paradigmatico dei Sonic Youth nell’avvento della cultura indie/alternative,...

BILL FRISELL
Orchestras
Universal

Il trio è il format prediletto da Bill Frisell e non è un caso che il celebre chitarrista statunitense abbia imbastito una formazione stabile con...

RUBBER BAND
About Time
GT Music

Si intitola About Time il nuovo album della Rubber Band, ed è una limpida fotografia delle influenze di cui si nutrono da oltre venti anni:...