“La Storia della Chitarra Rock”... 100 anni di storia tra le pagine di un libro appassionante

Redazione 29 nov 2017
Più di cento anni di eventi e storie raccontati ripercorrendo i luoghi, le strade, i miti e le leggende di uno strumento magico: la chitarra elettrica. Chi ha costruito la prima chitarra elettrica? Come è nato il suono di Hendrix? Come è arrivato il Blues in Inghilterra? E il Rock? Chi è Charley Patton? La risposta a queste e altre mille domande è racchiusa in “La Storia della Chitarra Rock”, il libro scritto a quattro mani da Luca Masperone e Stefano Tavernese, ed edito da Hoepli.

“La Storia della Chitarra Rock” è un volume concepito come un unico e appassionante racconto, con oltre 300 foto che fanno da corollario a un viaggio attraverso cento anni di evoluzione della musica e della chitarra. Un libro che può essere letto tutto d’un fiato o “degustato” a piccoli morsi…
Dal Blues al Rock, dal Jazz alla Fusion, dall’Hard rock fino all’Heavy Metal. Oltre che curiosità, aneddoti e racconti sui protagonisti della storia della musica internazionale e sui loro strumenti preferiti, dalle origini della chitarra moderna fino ad oggi. Elvis Presley, Chuck Berry, Robert Johnson, Eric Clapton, Jimmy Page, Frank Zappa, John Petrucci, Thom Yorke e Jonny Greenwood, David Bowie, B.B. King, Slash, Bruce Springsteen…
Completano il volume box tematici, discografie e oltre duecento dischi suggeriti, più analisi dettagliate per conoscere tutto, ma proprio tutto, sulla storia della chitarra rock.
 
“Questo libro è una vera celebrazione della cosa più bella che esista al mondo: la chitarra elettrica. E ...
l'articolo continua  
di tutti coloro che l’hanno resa grande con la propria musica…”
[Tratto dalla prefazione di Steve Vai]
 
Luca Masperone – Giornalista e musicista, scrive da anni per riviste come “Strumenti Musicali”, “Chitarra Acustica”, “Jam”; pubblica libri e album e suona in Italia e oltre i confini (New York, New Jersey, Pennsylvania, Ohio e Massachusetts). È autore del libro Grandi Chitarristi Italiani: Pietro Nobile (Carisch Edizioni) e dell’album Giochi di Maschera (Old Mill Records).
 
Stefano Tavernese – Musicista e giornalista romano, è in stretto rapporto con la chitarra fin dagli inizi di un percorso musicale che lo ha portato su vari palchi e a scrivere per anni sulle pagine del mensile “Chitarre”. È il curatore della Grande Enciclopedia della Chitarra e dei Chitarristi (Editori Riuniti) ed attualmente collabora con il portale MusicOff.com. Continua con ostinazione a ricercare lo spirito del groove nel blues e… nella vita quotidiana.

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154