Pino Daniele “Qualcosa arriverà”

Redazione 22 set 2016
“Pino Daniele è ancora qui: la sua musica è più che mai attuale, soprattutto la capacità di emozionarci e di raccontarci come sanno fare i grandi artisti, quelli che ti hanno accompagnato per un tratto di strada. Pino era molte cose e anche tantissime persone. In questo straordinario volume possiamo respirare il sogno di un ragazzo coi capelli lunghi che è diventato uno dei più grandi musicisti italiani di tutti i tempi [...] Un viaggio in cui il curatore del volume ci accompagna attraverso centinaia di foto di Pino Daniele, i suoi versi, i suoi pensieri e le parole di chi lo ha conosciuto [...]”

Con queste parole Rizzoli (www.rizzolilibri.it) presenta “Qualcosa arriverà”, il volume che Giorgio Verdelli e Alessandro Daniele dedicano a Pino Daniele, cantautore/bluesman/chitarrista, icona della musica mediterranea tragicamente scomparso il 4 gennaio 2015 a Roma.

“L’emozione è l’unica cosa che vale la pena di comunicare agli altri: qualunque sia il prezzo. Quel momento che succede tra noi che suoniamo e il pubblico che ascolta è un momento magico…” (Pino Daniele)

Numerosissimi e di gran caratura i contributi che appaiono nel volume in questione, tra cui quelli di Joe Amoruso, Renzo Arbore, Chick Corea, Gaetano Daniele, Tullio DePiscopo, ...
l'articolo continua  
Gianni Minà, Sandro Ruotolo, Roberto Saviano, Peppe Servillo, Giuliano Sangiorgi, Rino Zurzolo…

Dallo scorso giugno 2016 il Museo della Pace di Napoli (MAMT, Mediterraneo-Arte-Musica-Tradizioni) dedica una mostra permanente a Pino Daniele e alla sua opera.


© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154