JUAN CORONADO "Solo"

di Redazione
06 marzo 2024
“La mia idea è stata quella di imbracciare la chitarra per esplorare nuovi suoni, nuove tecniche, ed arrangiamenti articolati. Questo disco è la risultante di due anni di lavoro nel creare e selezionare arrangiamenti, sfidando me stesso a superare confini; talvolta è stata dura ma alla fine sono stato contento di essere riuscito a finalizzare ogni cosa in funzione di veri e propri brani. Ora il mio desiderio è di connettermi a livello emotivo con gli ascoltatori...” – Con queste parole Juan Coronado presenta “Solo”, il suo nuovo lavoro discografico, in cui ha fatto appunto, tutto da solo!

Talento naturale della chitarra, votato allo shredding (ma non solo) e al concetto di musicalità, Coronado raccoglie nel tempo gli elogi di numerosi guitar heroes; Joe Satriani, ad esempio, ha dichiarato testualmente: “Juan è grandioso. Il suo vibrato è straordinario e le sue composizioni sono belle e ben articolate. Soffice, preciso, decisamente eccellente!”
Anche Steve Lukather si è espresso al riguardo: “Composizioni meravigliose, frutto di cuore ed anima. Vibrato meraviglioso, groove grandiosi, tanta freschezza e tanto gusto nel suo playing...”

Non occorrono ulteriori parole per descrivere in questa sede Juan Coronado, il suo guitar playing e le sue composizioni; certamente, le parole più adeguate le pronuncerà il suo nuovo album – “Solo” – disponibile sulle maggiori piattaforme digitali.
Juan Coronado official website




l'articolo continua...

Colombiano ma residente in Canada, Juan Coronado vanta al suo attivo parecchi album, live show, ma anche numerosi brani Number One nelle classifiche radiofoniche del suo paese di origine. Dopo il trasferimento in Canada si dedica con successo alla composizione di musica per chitarra, tanto che Guitar Player Magazine, per ben due volte finisce per inserirlo tra i 10 Migliori Chitarristi del globo. Non solo; egli si guadagna numerosi premi e riconoscimenti, tra cui i DRMS Awards, come Miglior Registrazione Strumentale e Miglior Album Rock dell’anno e gli Orange County Music Awards come Miglior Artista Strumentale. In aggiunta, il suo album titolato “Ultrasonico” si è aggiudicato il ballottaggio per la vittoria dei Latin Grammy Awards come Miglior Album Strumentale. Inutile dire che il know-how di Coronado, sa oltrepassare con nonchalance ogni confine.

Podcast

Album del mese

BIG BIG TRAIN
The Likes Of Us
InsideOut Music

È Alberto Bravin (con la PFM dal 2015 al 2022) ad ereditare il microfono di Longdon e ad accompagnare la band verso il futuro con...

GERALD GRADWOHL
...Or What?
Bandcamp.com

Gradwohl suona con Convington sin dal 2002, dalle registrazioni di ABQ (featuring Bob Berg e Gary Willis), un album che mette un marcato segno nella...

REMEDY
Pleasure Beats The Pain
Escape Music

Il quintetto di Stoccolma pubblica la seconda prova discografica – Pleasure Beats The Pain – per un viaggio di dieci tracce tra melodie avvolgenti, riff...