Mastodon: "Emperor of Sand" arriverà a marzo

Francesco Sicheri 27 gen 2017
Alle volte, anche laddove non ci si aspetterebbe la possibilità di un cambio di rotta, qualcosa scardina il comune corso delle cose introducendo nuovi elementi e presentando soluzioni che immediatamente rigenerano linfa fresca per alimentare tutto ciò che le circonda. Quando ad inizio anni 2000 la band proveniente da Atlanta si è fatta largo grazie alle massicce sonorità che tutt'oggi la contraddistinguono, mettendo subito in chiaro la propria estraneità a stilemi preconfezionati ed inamovibili, ha portato ciò che più di una volta si era reso necessario all'interno del settore estremo: una novità.

Sei album d'inediti alle spalle, l'ultimo dei quali, Once More Round The Sun, uscito nel 2014, i Mastodon da tempo sono al lavoro sul quello che sarà il settimo capitolo della loro carriera discografica, e negli ultimi giorni i rumors riguardo all'uscita del nuovo album si sono fatti sempre più forti, soprattutto grazie alla pubblicazione sul sito ufficiale della band di un brevissimo stralcio tratto dal nuovo disco.

In seguito alla diffusione del breve spunto sonoro la band ha reso noto anche il titolo dell'album, così come la sua copertina, la sua tracklist, ed il primo brano, facendo sapere in via definitiva che l'arrivo sugli scaffali del ...
l'articolo continua  
lotto è previsto per il 31 marzo prossimo tramite Reprise Records. Sulla nuova cover il logo della band capeggia indomito dietro le acuminate corna di un imperatore guerriero, il titolo è infatti Emperor of Sand, settimo lavoro firmato Mastodon, indubbiamente una delle uscite metal più importanti del 2017.

Sapere dove Hinds, Dailor e soci abbiano deciso di rivolgersi per il nuovo album è ancora diffi seppur i primi secondi ascoltati lascino intravedere una produzione di alto rango. La band, resasi famosa per essere imprevedibile, ha in realtà placato i propri istinti più sovversivi con le ultime due uscite, The Hunter e Once More Round The Sun, entrambe molto più "accomodanti" rispetto alle digressioni sonore del magico Crack The Skye. Possiamo però avvantaggiarci del primo singolo pubblicato per sapere cosa la nuova creatura dei Mastodon abbia in serbo per noi.

Ascolta Sultan's Curse

Ps: giusto per non far mancare la solita dose di follia all'album, la band ha appena reso disponibile la prenotazione del disco in formato vinile, al quale sono allegati anche un set di colori pastello ed una tavola con l'artwork di copertina colorabile a piacere.

Emperor Of Sand Tracklist
01. Sultan's Curse
02. Show Yourself
03. Precious Stones
04. Steambreather
05. Roots Remain
06. Word To The Wise
07. Ancient Kingdom
08. Clandestiny
09. Andromeda
10. Scorpion Breath
11. Jaguar God

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154