ARIA Pro II J-TL all’insegna del rock’n roll

di Redazione
17 gennaio 2024
Inserita nella family Pro II di Aria, la J-TL è un puro omaggio al rock’n roll. Body offset dall’impeccabile bilanciamento, manico C-shape, 24 tasti, due single coil, look distintivo ed un costo accessibile ai più.

Aramini Official Website

Tutto è studiato perché la Aria J-TL consegni il massimo in quanto a comfort e bilanciamento sin dal primo momento in cui la si imbraccia; nello specifico, body (in tiglio) di tipo offset a singola spalla mancante, giunzione manico/corpo arrotondata per l’agile accesso ai tasti più alti e peculiare contour posteriore per l’ergonomia del design.

In quanto al manico (in acero) è provvisto di una tastiera con 24 tasti Medium e curvatura 240R e si avvantaggia della rotella di regolazione a vista, posta a fine tastiera, dunque raggiungibile all’istante. Sempre riguardo al manico, si appropria del moderno profilo C-shape, così da agevolare la fluidità di accordi, fraseggi, note singole ed ogni escursione tecnica sulla tastiera. Ulteriore peculiarità, la scala corta di 24 ¾” che Aria sceglie per la J-TL, ha lo scopo di ridurre la tensione delle corde e rendere il generale feel della chitarra più compatto e coeso.



l'articolo continua...

Riguardo al suono, la J-TL si dota di due single coil: OS-1 (al ponte) e CS-1 (al manico); punch e alte brillanti per il primo, e basse calde e rotonde per il secondo. Controlli di Volume e Tono e selettore a 3 posizioni. Il tutto si traduce nella buona resa timbrica nei contesti più diversi: classic rock, country, funk ed ogni singola nuance.


Body: Basswood – Manico: Maple – Tastiera: Maple – Tasti: 24, Medium – Scala: 24 ¾” – Radius: 240R (9,5”) – Capotasto: mm 42 – Ponte: VLT-1 Tailpiece – Pickup: 2x single coil, OS1 (ponte) e CS-1 (manico) – Hardware: Chrome – Finiture: See-thru Vintage White (SVW), Black (BK) e 2-Tone Sunburst (2TS)



Podcast

Album del mese

BIG BIG TRAIN
The Likes Of Us
InsideOut Music

È Alberto Bravin (con la PFM dal 2015 al 2022) ad ereditare il microfono di Longdon e ad accompagnare la band verso il futuro con...

GERALD GRADWOHL
...Or What?
Bandcamp.com

Gradwohl suona con Convington sin dal 2002, dalle registrazioni di ABQ (featuring Bob Berg e Gary Willis), un album che mette un marcato segno nella...

REMEDY
Pleasure Beats The Pain
Escape Music

Il quintetto di Stoccolma pubblica la seconda prova discografica – Pleasure Beats The Pain – per un viaggio di dieci tracce tra melodie avvolgenti, riff...