Rex Brown e il suo Ampeg sound

di Redazione
05 gennaio 2018
Quando si parla di hard-rocking bass, l’associazione a Rex Brown – l’iconico bassista dei Pantera per più di 20 anni – diviene inevitabile. Ma Brown non ha mai smesso di suonare: una dozzina di anni con i Down, la messa in moto dei Kill Devil Hill e la collaborazione con una miriade di altri progetti. Fino a Smoke On This, il suo album da solista uscito lo scorso luglio 2017, nel quale ha suonato il basso, la chitarra e, per la prima volta, ha cantato.

Dai giorni con i Pantera a questo suo ultimo disco, Rex Brown ha sempre utilizzato gli amplificatori Ampeg.
“All’epoca era dura potersi comperare un amp per basso: quelli che c’erano in giro erano così costosi…” – ricorda Brown – “Verso il 1990 venne fuori Ampeg ed io riuscii a prendermi due cabinet SVT-810E e due preamp SVT Pros. Ce li ho ancora! Come ho ancora altri cabinet Ampeg che ho preso nel tempo, tra cui i miei preferiti che ho utilizzato in studio a lungo e per un sacco di dischi. Sono dei veri cavalli vicenti!

Classico dei classici, il cabinet SVT-810E con i suoi 8 coni da 10” Eminence, è potentissimo, mentre SVT Pro è una...

l'articolo continua...

serie di preamp valvolari per basso a tutt’oggi tra i più considerati nel mondo. Una accoppiata di strumenti potenti, affidabili, robusti; pensati per i rock tour in giro per il mondo. “Sono con Ampeg da 27 anni…” – dichiara Rex Brown – “ampli che non mi hanno mollato mai!”


SVT-810E Cabinet – 800W (mono) – 2x 400W (stereo) – Coni: Eminence 8x 10” – Risposta in frequenza: -3db – Basse: -10db – SPL:130db max – Dimensioni: 26”x48”x16” – SVT Pro Series – Sono tre i preamp di questa serie: SVT-3 Pro, SVT-4 Pro e SVT-7 Pro – Preamplificatori valvolari per basso, potenti e affidabili, in grado di consegnare un suono dalla qualità decisamente hi-fi.

Le influenze di Rex Brown hanno origini lontane e profonde. Sua nonna, pianista di documentari, lo indirizza al pianoforte sin da bambino: “mi sono immerso presto nel boogie…” – ricorda oggi Rex. I suoi genitori sono patiti dello swing, mentre sua sorella maggiore gli fa ascoltare Beatles, Elvis e Rolling Stones. “Ho ascoltato tutto, dagli Slayer a Sinatra!”

Ma, su tutto, Rex viene influenzato dalle band di hard rock: Def Leppard, Black Sabbath e Led Zeppelin. “Ero il fan numero 1 degli Zeppelin in tutto il mondo!...” – ricorda Rex – “e adoravo Vinnie Appice e i Black Sabbath: il fatto di aver messo in piedi i Kill Devill Hill capisci che ha un senso…”
Ma non è tutto “La mia ispirazione erano i ZZ Top, sempre e comunque!”

Podcast

Album del mese

Maria Teresa Soldani
"MADE IN USA" Sonic Youth tra indie, pop e cinema
Mimesis Edizioni

Con una narrazione articolata in 152 pagine, l’autrice Maria Teresa Soldani analizza il ruolo paradigmatico dei Sonic Youth nell’avvento della cultura indie/alternative,...

BILL FRISELL
Orchestras
Universal

Il trio è il format prediletto da Bill Frisell e non è un caso che il celebre chitarrista statunitense abbia imbastito una formazione stabile con...

RUBBER BAND
About Time
GT Music

Si intitola About Time il nuovo album della Rubber Band, ed è una limpida fotografia delle influenze di cui si nutrono da oltre venti anni:...