ZAGER ZAD900-CE Aura Acoustic Electric Guitar

di Redazione
06 gennaio 2024
Indicato tra i più autorevoli costruttori di chitarre statunitensi, Denny Zager dà vita alla sua attività alla fine dei Sessanta e da quel momento prende a creare seicorde acustiche di gran pregio, dotate di peculiari features che distinguono da sempre la sua produzione.
Oggi il catalogo Zager Guitar sfodera numerose serie pensate per le timbriche e le esigenze più diverse e tra esse vi è la Pro Series, fiore all’occhiello dell’azienda con sede a Lincoln nel Nebraska statunitense.

Zager Guitar official website

Le chitarre acustiche della Pro Series di Zager Guitar si pongono più di un obiettivo: essere confortevoli da imbracciare e suonare, disporre di legni super stagionati e sfoderare un suono potente, definito, articolato e carico di proiezione. Riguardo a quest’ultimo obiettivo, come il costruttore tiene a spiegare, il sottilissimo strato della finitura hi-gloss consente alla tavola armonica un movimento maggiorato nel momento in cui le corde vengono suonate, provvedendo pertanto a consegnare al suono una marcata proiezione e una riposta delle basse calda e profonda.

Le chitarre della ProSeries fanno dell’estetica un ulteriore elemento distintivo e non è un caso che ogni dettaglio – ad esempio, gli intarsi in abalone della rosetta fatti a mano, i segnatasti, il binding,...

l'articolo continua...

la stessa finitura di body e manico, la scelta delle meccaniche – rivelino la cura e la dedizione dell’azienda che Mr. Zager conduce da oltre 50 anni.

Best seller della Pro Series, la ZAD900-CE è una dreadnought a spalla mancante arrotondata (Venetian-style), elettrificata tramite il sistema pickup/preamp Aura Pro di casa Fishman.
Scala 25,5”, catenature curvate a mano (così come capotasto e sellette) studiate per favorire la vibrazione della tavola armonica (con sottile finitura hi-gloss) e la conseguente generosa proiezione del suono, manico sottile per avvantaggiare i movimenti della mano e spalla mancante per agevolare l’accesso agli ultimi tasti.

Solid Sitka Spruce/Indian Rosewood per il body (legni super stagionati per la marcata solidità del suono), spaziatura custom delle corde per favorire l’agilità del playing, tasti Zager-design studiati per non affaticare le dita sulla tastiera e trussrod per la regolazione dell’action delle corde. Ed infine, allo scopo di appropriarsi della raffinata estetica che caratterizza la Pro Series, la ZAD900-CE sfodera rosetta e segnatasti in abalone, binding in avorio, nonché meccaniche Grover dorate.

Il suono potente, articolato e ricco di proiezione della Zager ZAD900-CE, viene catturato dal sistema Fishman Aura Pro, costituito da pickup Acoustic Matrix di tipo undersaddle (sotto le sellette del ponte) e preamp annegato nella spalla superiore della chitarra, dotato di EQ a 3 bande (treble/middle/bass) e dei controlli per la regolazione di Volume e Blend. Si aggiungono alla dotazione gli switch Play/Edit, Anti-Feedback, Image e Phase, oltre che un accordatore cromatico digitale. Alimentazione tramite batteria a 9 Volt.
Ma non è tutto ed infatti, beneficiando dell’architettura aperta del preamp per la connessione di cavo USB, il sistema Fishman fornisce l’accesso ad Aura Images Gallery, l’applicazione per PC/Mac che mette a disposizione centinaia di immagini sonore utilizzabili per scolpire il suono e le nuance che il chitarrista via via ricerca.

Podcast

Album del mese

BIG BIG TRAIN
The Likes Of Us
InsideOut Music

È Alberto Bravin (con la PFM dal 2015 al 2022) ad ereditare il microfono di Longdon e ad accompagnare la band verso il futuro con...

GERALD GRADWOHL
...Or What?
Bandcamp.com

Gradwohl suona con Convington sin dal 2002, dalle registrazioni di ABQ (featuring Bob Berg e Gary Willis), un album che mette un marcato segno nella...

REMEDY
Pleasure Beats The Pain
Escape Music

Il quintetto di Stoccolma pubblica la seconda prova discografica – Pleasure Beats The Pain – per un viaggio di dieci tracce tra melodie avvolgenti, riff...