Earthquaker Devices presenta il nuovo Data Corrupter

Francesco Sicheri 24 ago 2017
I ragazzi di Earthquaker Devices, dopo aver dato vita ad alcuni dei fuzz e degli overdrive più interessanti degli ultimi anni, si sono guadagnati un più che meritato posto d'onore fra le fila di costruttori con una particolare devozione per le lande sonore più estreme e sperimentali. Con l'introduzione del loro ultimo stompbox possiamo però dimenticare ciò che avevamo conosciuto come la loro proposta più estrema.

Si chiama Data Corrupter e nessun altro nome avrebbe potuto essere più appropriato per un'unità che riesce immediatamente a trasportare in territori sonori affascinanti e distorti. Earthquaker Devices ha definito il suo Data Corrupter come un "modulated monophonic harmonizer", ovvero un harmonizer analogico monofonico con modulazioni.

Volendo semplificare all'estremo il funzionamento del pedale, potremmo dire che il segnale in ingresso viene processato e trasformato in un fuzz estremo, il quale viene poi moltiplicato, diviso e modulato creando andando a creare la base di un suono molto simile ad un synth a tre voci.

Il risultato ricorda a tratti ciò che EHX aveva fatto con il Micro Synth, oppure un celebre effetto di casa MXR, il Blue Box, reso famoso da Jimmy Page per il solo di "Fool In The Rain". Nel caso del nuovo ...
l'articolo continua  
nato in casa Earthquaker Devices le possibilità di personalizzazione sono infinitamente maggiori (la ristrettezza dei controlli e la sua difficoltà di integrazione in pedaliera sono due delle maggiori carenze del Blue Box), e pertanto il Data Corrupter sarà in grado di conquistare i cuori dei più temerari.

Per farvi un'idea delle sonorità ottenibili con il Data Corrupter, vi invitiamo a vedere ed ascoltare i video disponibili nel player allegato all'articolo, fra i quali troverete anche una attenta recensione realizzata in anteprima dallo staff di Reverb. Per chiunque volesse approfondire il funzionamento del pedale in maniera più tecnica, il sito ufficiale di Earthquaker Devices riporta tutte le informazioni del caso.

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154