Guitar Club n.9 2017  Settembre


Gli articoli in questo numero:
La mania del vinile in Europa: mito o realtà? , MIGLIORARE LA TECNICA DELLE MANI STANDARD JAZZ, JIMI HENDRIX STYLE seconda parte, SOVRAPPOSIZIONE DI SCALE PENTATONICHE ACCORDO A7 prima parte, RABEA MASSAAD DORJE BAND, HYBRID PICKING FOR BEGINNERS I FONDAMENTALI , TRADITIONAL IN G MINORE ACCOMPAGNAMENTO, UN CLASSICO GIRO DI BLUES, PIZZICATO A 4 DITA SCALA DI DO CON INTERVALLI DI SECONDA, TRE VOICING PARTICOLARI D DORICO, WHITE SKULL Will Of The Strong TONY “MAD” FONTO’ & DANILO BAR, STEVE VAI Modern Primitive, il settimo gioiello del suo scrigno magico!, SHAMAN’S HARVEST JOSH HAMLER Red Hands Black Deeds, RIVERDOG California VIVIAN CAMPBELL, REX SHEPHERD jazz & avant-garde, DEVIN TOWNSEND Transcendence, BLIND GUARDIAN Live Beyond The Spheres , WASHBURN PXM-10-FR, WARWICK & FRAMUS 2017 ANNIVERSARY, Robert Carranza utilizza TASCAM PortaOne, OQAN le nuove acustiche Serie 100, OVATION Custom Legend LX & Custom Elite , MAGRABO’ tracolle artistiche made in Italy , MAD PROFESSOR Dual Blue Delay, FENDER Brad Paisley Signature Tele, BOSS Box-40 Deluxe – 40 anni di innovazione!, B&G Guitars Crossroads Series, DUANE ALLMAN The Allman Brothers Band , ROMANO BURINI Custom T60 Thinline una telecaster leggera e affascinante, POSITIVE GRID BIAS Distortion un nuovo modo di concepire l’utilizzo degli stompbox, HEADRUSH Pedalboard quando l’avanguardia oltrepassa i confini!, DUESENBERG TREBLE B – WHITE DRIVE II – THE REV tre nuovi stompbox per chitarra, WALTER TROUT We’re All In This Together, SHERYL CROW Be Myself, ROYAL BLOOD How Did We Get So Dark, MR. BIG Defying Gravity, MELVINS A Walk With Love and Death, LUCA FRANCIOSO Bausatz


la didattica in questo numero

Qui trovi gli audio di riferimento delle rubriche didattiche di settembre 2017.


Chitarra Sola 14 di Silvio Barisone
MIGLIORARE LA TECNICA DELLE MANI STANDARD JAZZ

1 Tecnica delle mani   scarica il file audio 

2 Tecnica delle mani   scarica il file audio 

Esercizio Misty   scarica il file audio 


Rock Guitar Legend di Riccardo Turchi
JIMI HENDRIX STYLE seconda parte

Axis Bold As Love   scarica il file audio 

Hey Joe   scarica il file audio 


Pentatonic Evolution 7 di Jerry Arcidiacono
SOVRAPPOSIZIONE DI SCALE PENTATONICHE ACCORDO A7 prima parte

Esercizio 1   scarica il file audio 

Esercizio 2   scarica il file audio 

Esercizio 3   scarica il file audio 

Esercizio 4   scarica il file audio 

Pentatonic Evo 7 base   scarica il file audio 


Lickantropo Catalyst di Andrea Palazzo
RABEA MASSAAD DORJE BAND

Rabea Massaad assolo   scarica il file audio 


Dynamic Rock 30 di Riccardo Gioggi
HYBRID PICKING FOR BEGINNERS I FONDAMENTALI

Esercizio 1   scarica il file audio 

Esercizio 2   scarica il file audio 

Esercizio 3   scarica il file audio 

Esercizio 4   scarica il file audio 


Jazz Manouche 4 di Alessandro Di Virgilio
TRADITIONAL IN G MINORE ACCOMPAGNAMENTO

Base Swing gitane   scarica il file audio 


Guitar Funk 10 di Francesco Sanfrancesco
UN CLASSICO GIRO DI BLUES

Traccia Funk   scarica il file audio 


Basso Virtuoso 8 di Andrea Fascetti
PIZZICATO A 4 DITA SCALA DI DO CON INTERVALLI DI SECONDA

Esercizio Pizzicato 4 dita   scarica il file audio 


Blues & Funk 17 di Giampiero Villa
TRE VOICING PARTICOLARI D DORICO

Esercizio 5   scarica il file audio 

Esercizio 6   scarica il file audio 

Esercizio 7   scarica il file audio 

Sei già abbonato?

con l'abbonamento risparmi e non perdi neppure un numero!

ABBONATI online


inizia a sfogliare la rivista...

bloc notes

La mania del vinile in Europa: mito o realtà?

Idealo, il portale internazionale di comparazione prezzi, registra negli ultimi anni un aumento dell’interesse verso vinili (+80%) e giradischi (+ 28%). In questo settore grande attenzione da parte dell’Italia (+70% da metà 2016 ad oggi). Il genere che alimenta di più la vinil-mania è il rock. Il numero crescente di negozi di dischi che scelgono l’e-commerce (+10,5%) parla di un rilancio, non solo per i consumatori digitali, ma anche per le realtà commerciali. Da qualche anno si parla di un ritorno del vinile nel mercato musicale. Dopo le notizie diffuse a fine dicembre – su un superamento in termini economici  ...continua a leggerlo sulla rivista!

interviste

RIVERDOG California VIVIAN CAMPBELL

Vivian Campbell riparte... dall’inizio! E lo fa con suoi Riverdogs ed il nuovo album che hanno titolato California... Vivian Campbell – il talentuoso chitarrista heavy metal (nato a Belfast il 25 agosto 1962) – si rifà agli esordi della sua carriera con California, il nuovo album dei suoi Riverdogs. In realtà, la band è nata nel 1989 ma ad oggi ha realizzato soltanto cinque album, incluso Absolutely Live del 1993. Motivo? Gli svariati impegni dei membri del gruppo, Vivian Campbell in primis, il quale, nel 1992 si unisce ai Def Leppard in sostituzione del compianto Steve Clark, scrivendo con loro alcune  ...continua a leggerlo sulla rivista!

news

B&G Guitars Crossroads Series

Giovane realtà di stanza a Tel Aviv, B&G Guitars conta su uno staff di 12 persone, 9 delle quali, master builder che lavorano a mano impiegando le tecniche della cosiddetta “golden era” della liuteria elettrica, come la colla Hide-Glue a base di formaldeide e di proteine animali, giusto per fare un esempio. Fiore all’occhiello di B&G sono le chitarre della Private Build Series, la cui produzione si attesta sui 30 esemplari al mese e di cui fanno parte la Little Sister (dreadnought proposta in diverse opzioni costruttive) ed il basso Big Sister. Disponibile nelle versioni a cassa piena e a spalla mancante  ...continua a leggerlo sulla rivista!

portrait

DUANE ALLMAN The Allman Brothers Band

Nel 1971, a causa di un tragico incidente stradale, perde la vita Duane Allman, fondatore (assieme a suo fratello Gregg) della The Allman Brothers Band. Nonostante la sua breve esistenza, è considerato a tutt’oggi uno dei più grandi chitarristi di sempre… Duane Allman non ha ancora compiuto 25 anni quando, il 29 ottobre 1971, perde la vita a causa di un incidente motociclistico a Macon (Georgia). Il suo straordinario talento di chitarrista si è già ampiamente manifestato ed infatti, già allora, il giovane musicista originario di Nashville ha all’attivo diversi album e collaborazioni (alcune particolarmente prestigiose): testimonianze, a tutt’oggi, di una  ...continua a leggerlo sulla rivista!

raggi X

ROMANO BURINI Custom T60 Thinline una telecaster leggera e affascinante

Dopo qualche anno, torniamo a parlare di Romano Burini sulle nostre pagine: classe 1965, di stanza ad Osimo, liutaio di riferimento di parecchi professionisti della seicorde (vedi Poggipolini e Panzanelli…) egli rappresenta una solida realtà per la liuteria del centro Italia e non solo... Spesso insoddisfatto dei setting effettuati sui suoi strumenti, il giovane Romano Burini si arma dello stretto necessario e prende a regolarseli da sé e, via via, a mettere le mani anche su quelli degli amici. Ben presto la passione per la liuteria prende il sopravvento e finisce per trasformarsi nella professione che tuttora egli svolge con soddisfazione,  ...continua a leggerlo sulla rivista!

recensioni

SHERYL CROW Be Myself

Correva l’anno 1993 e una appena trentenne Sheryl Crow faceva il suo esordio discografico con Tuesday Night Music Club, album pluripremiato ed apprezzato dalla critica musicale, decisamente un ottimo biglietto da visita. L’album conteneva già alcuni dei cavalli di battaglia dell’artista come Run Baby Run e Strong Enough. L’ultimo capitolo discografico in studio risaliva al 2013 con Feels Like Home che aveva, in parte, già anticipato la direzione musicale che l’artista statunitense avrebbe intrapreso, ovvero quella di un pop rock radiofonico di facile presa. A quattro anni di distanza vede la luce Be Myself, aperto da Alone In The Dark:  ...continua a leggerlo sulla rivista!

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154