Guitar Club n.6 2017  Giugno


Gli articoli in questo numero:
Mike Orlando, Adrenaline Mob, TOMMY BOLIN, La scala pentatonica maggiore, ACCORDI MINORI DI SESTA & ACCORDI MAGGIORI DI 6/9, MINORE SETTIMA, CON LA NONA E… SOSPESI, MIGLIORARE LA TECNICA DELLE MANI JAZZ TRADITIONAL, TAPPING gli arpeggi di settima add, quinta e decima, IAN “LEMMY” KILMISTER, Signature Guitar Co. luci e ombre di una meteora canadese... , WARRANT JOEY ALLEN LOUDER HARDER FASTER, THE WOOD BROTHERS Live At The Barn, JOHN MITCHELL The Big Dream, JOE SATRIANI, JASON NEWSTED CHOPHOUSE BAND, RICHIE KOTZEN Salting Earth, CHUCK BERRY IL MANIFESTO DEL ROCK ‘N’ ROLL, YAMAHA A-Series Electro-Acoustic Guitars… uno step oltre! , T-REX Soulmate Acoustic - Fuel Tank Chameleon - Replicator Module, MORLEY Dual Boost Distortion - DJ Ashba Skeleton Wah - Morley Man FX Cliff Burton, JACKSON GUITARS due nuove signature: Marty Friedman & Misha Mansoor, IK MULTIMEDIA Fulltone Collection per AmpliTube, FENDER American Professional Series, ELIXIR STRINGS Optiweb, RINO ZURZOLO Neapolitan Sound, ALLAN HOLDSWORTH , TAKAMINE G Series Taka-Mini GX18CE-NS e GX11ME-NS, BLACKSTAR il practice amp di nuova generazione… ID:Core Stereo 20 V2 & PreSonus Studio One Blackst, TEDESCHI TRUCKS BAND Live From The Fox Oakland, JOHN MAYER The Search For Everything, INCUBUS 8, HOUSE OF LORDS Saint of the Lost Souls, BRIAN MAY & KERRY ELLIS Golden Days, BRAD PAISLEY Love and War, ADRENALINE RUSH Soul Survivor


la didattica in questo numero

Qui trovi gli audio di riferimento delle rubriche didattiche di giugno 2017.


Lickantropo di Rossana Pasturenzi
Mike Orlando, Adrenaline Mob

Mike Orlando Adrenaline Mob Dearly Departed Assolo.mp3   scarica il file audio 


Life & Music 4 di Gianluca Del Fiol
TOMMY BOLIN

1A HOMEWARD STRUT   scarica il file audio 

1B HOMEWARD STRUT slow version   scarica il file audio 

1B HOMEWARD STRUT   scarica il file audio 

1C HOMEWARD STRUT   scarica il file audio 

2 GETTIN' TIGHTER slow version   scarica il file audio 

2 GETTIN' TIGHTER   scarica il file audio 

3 COMIN' HOME slow version   scarica il file audio 

3 COMIN' HOME   scarica il file audio 

4 SAVANNAH WOMAN.mp3   scarica il file audio 


Pentatonic Evolution 6 di Jerry Arcidiacono
La scala pentatonica maggiore

Esercizio 1   scarica il file audio 

Esercizio 2   scarica il file audio 

Esercizio 3   scarica il file audio 

Esercizio 4   scarica il file audio 

Esercizio 5   scarica il file audio 


Jazz Manouche Guitar 3 di Alessandro Di Virgilio
ACCORDI MINORI DI SESTA & ACCORDI MAGGIORI DI 6/9

Esercizio 1   scarica il file audio 

Esercizio 2   scarica il file audio 


Guitar Funk 8 Minor di Francesco Sanfrancesco
MINORE SETTIMA, CON LA NONA E… SOSPESI

Esercizio 1   scarica il file audio 

Esercizio 2   scarica il file audio 

Esercizio 3   scarica il file audio 

Esercizio 4   scarica il file audio 


Chitarra Sola 12 di Silvio Barisone
MIGLIORARE LA TECNICA DELLE MANI JAZZ TRADITIONAL

Esercizio 1   scarica il file audio 

Esercizio 2   scarica il file audio 

Esercizio All the things you are 2a parte   scarica il file audio 


Basso Shred 46 di Dino Fiorenza
TAPPING gli arpeggi di settima add, quinta e decima

Esercizio 1   scarica il file audio 

Esercizio 2   scarica il file audio 

Esercizio 3   scarica il file audio 

Esercizio 4   scarica il file audio 


Basso Rock Bass di Gianni Cicogna
IAN “LEMMY” KILMISTER

1 ACE OF SPADES   scarica il file audio 

2 (DON'T NEED) RELIGION   scarica il file audio 

3 IN THE BLACK   scarica il file audio 

4 THUNDER AND LIGHTNING   scarica il file audio 

5 TELL ME WHO TO KILL   scarica il file audio 

Sei già abbonato?

con l'abbonamento risparmi e non perdi neppure un numero!

ABBONATI online


inizia a sfogliare la rivista...

history

Signature Guitar Co. luci e ombre di una meteora canadese...

Era la seconda metà degli anni Ottanta, i video musicali imperversavano su ogni canale televisivo: dal Canada Bryan Adams scalava le classifiche di tutto il mondo; i Rush si preparavano a registrare Hold Your Fire, mentre il rock a stelle e strisce proponeva chitarristi ipertecnici assieme al look oltraggioso e glamour delle cosiddette hair band... A quel punto, le chitarre cambiavano forma e aspetto adeguandosi alle rinnovate esigenze dei musicisti in circolazione, mentre nuovi brand prendevano vita. Il fermento era totale! Sono passati esattamente 30 anni da quando il canadese Russ Heinl decise di dare vita ad un nuovo marchio  ...continua a leggerlo sulla rivista!

interviste

JOE SATRIANI

I Chickenfoot – la band di Joe Satriani, Sammy Hagar, Michael Anthony e Chad Smith – hanno pubblicato a marzo Best+Live, una raccolta dei loro migliori brani in versione live, con l’aggiunta dell’inedito Divine Termination… 90 minuti di musica per una collection di brani live che i famigerati Chickenfoot hanno pubblicato lo scorso 10 marzo, più un singolo inedito che arriva dopo cinque lunghi anni: “Avremmo dovuto suonare e comporre molti più brani…” – ha dichiarato Joe Satriani – “la band ha un potenziale incredibile e un’intesa invidiabile ma il tempo è quello che è… Io spero che possa nascere  ...continua a leggerlo sulla rivista!

news

MORLEY Dual Boost Distortion - DJ Ashba Skeleton Wah - Morley Man FX Cliff Burton

I nuovi pedali annunciati da Morley per il 2017 sono ora disponibili sul mercato nazionale: si chiamano DJ Ashba Skeleton Wah, Morley Man FX Dual Boost Distortion e Morley Man FX Cliff Burton Fuzz Box: tutti fedeli alla tradizione Morley, ovvero, caratterizzati da incredibili sonorità, chassis metallico indistruttibile e circuito true-bypass. Ulteriori informazioni: www.soundwave.it Morley DJ Ashba Skeleton Wah In base alle precise indicazioni di DJ Ashba dei Sixx: A.M. (ha suonato anche con BulletBoys, Beautiful Creatures, Guns N' Roses…) - Morley ha realizzato Skeleton Wah, un pedale costruito per ottenere il tipo di sonorità utilizzate dal celebre chitarrista statunitense. Il nuovo  ...continua a leggerlo sulla rivista!

portrait

ALLAN HOLDSWORTH

Definire il talento e la genialità di Allan Holdsworth non è un’impresa facile. Fiumi di inchiostro sono stati versati nel corso degli anni per descrivere e commentare l’approccio con la musica esclusivo, sperimentale, originalissimo, che ha reso il chitarrista britannico tanto famoso e tanto apprezzato a livello mondiale... Nato a Bradford il 6 agosto 1946 e scomparso a Vista (California) lo scorso 15 aprile 2017, Allan Holdsworth non aveva una personalità semplice e nemmeno un carattere accomodante, almeno per quanto riporta la cronaca, ma con la sua chitarra sapeva esprimersi in un modo che sorprendeva chiunque e lo faceva adorare dalla  ...continua a leggerlo sulla rivista!

raggi X

BLACKSTAR il practice amp di nuova generazione… ID:Core Stereo 20 V2 & PreSonus Studio One Blackst

I cosiddetti practice amp, apparecchi semplici ideati per studiare e praticare, oggi fanno un balzo in avanti e si dotano di funzioni e software che li rendono una vera e propria interfaccia da studio pronta ad elargire suoni, effetti e device di buona qualità. Ebbene, i Blackstar ID:Core Stereo V2 Series si pongono tra i leader di tale segmento… Con il termine “practice amp” si è soliti identificare un amplificatore di piccole dimensioni adatto per praticare con lo strumento collegato. Un ampli con un solo suono, senza particolari controlli e assai lontano dalle doti timbriche di un amplificatore… per così dire,  ...continua a leggerlo sulla rivista!

recensioni

TEDESCHI TRUCKS BAND Live From The Fox Oakland

Abbiamo avuto modo di seguire con interesse le carriere solistiche di Derek Trucks e Susan Tedeschi prima che, gli stessi, diventassero un sodalizio sia artistico che nella vita di tutti i giorni. Live From The Fox Oakland è solo l’ultimo capitolo di una carriera in rapida ascesa sotto tutti i punti di vista. Non v’è ombra di dubbio che la dimensione congeniale per una band della caratura (e della portata) della Tedeschi Trucks Band sia proprio quella live, ma quando si raggiunge un livello così alto non è mai semplice scegliere il live “perfetto” da riversare su nastro. Susan Tedeschi  ...continua a leggerlo sulla rivista!

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154