Guitar Club n.1 2018  Gennaio


Gli articoli in questo numero:
MIGLIORARE LA TECNICA DELLE MANI perfezioniamo il nostro playing, ROBBEN FORD, RON “BUMBLEFOOT” THAL, TRADITIONAL IN G MINORE MELODIA… SECONDO STEP, PENTATONICA DI LA MINORE alcuni lick, TAPPING arpeggi add11, ERIC JOHNSON Collage, BLACK LABEL SOCIETY ZAKK WYLDE Grimmest Hits, TOMMY EMMANUEL Accomplice One: The Collaborations Album, TOM GUARNA The Wishing Stones, THE ROUTES Dirty Needles And Pins CHRIS JACK, SINSAENUM Ashes FREDERIC LECLERCQ, AUDYAROAD PAUL AUDIA What Is The Price?, ZOOM AC-3 Acoustic Creator l’apparecchio perfetto… all-in-one, NUX Loop Core Deluxe, MOOER AUDIO Baby Bomb Micro Poweramp, IK MULTIMEDIA Modo Bass versione 1.5, MCSWAIN GUITARS Fear and Loathing Series, FENDER EOB Sustainer Stratocaster, APPLAUSE arriva la nuova Balladeer…, MALCOLM YOUNG LET THERE BE ROCK, NEMPHASIS Boutique Pedals White Scream – Liquid Mind – X7 Tube Overdrive sound analogico... m, VISUAL NOTE Guitar Controller uno smart device per studiare, praticare e… farsi notare!, DEAN MARKLEY STRINGS Blackhawk & Signature Series corde per tutti i gusti, made in USA, LIAM GALLAGHER As You Were, GALACTIC COWBOYS Long Way Back To The Moon, CHRISTIAN MASCETTA Istinto, BEAST IN BLACK Berserker, ACCORDI DISACCORDI, KOCH MARSHALL TRIO GREG KOCH Toby Arrives


la didattica in questo numero

Qui trovi gli audio di riferimento delle rubriche didattiche di gennaio 2018.


Chitarra Sola 16 di Silvio Barisone
MIGLIORARE LA TECNICA DELLE MANI perfezioniamo il nostro playing

Chitarra Sola Estate   scarica il file audio 

Esercizio 1   scarica il file audio 

Esercizio 2   scarica il file audio 


Life and Music 5 Robben Ford di Gianluca Del Fiol
ROBBEN FORD

CANNONBALL SHUFFLE esempio A   scarica il file audio 

CANNONBALL SHUFFLE esempio B   scarica il file audio 

INDIANOLA esempio A   scarica il file audio 

INDIANOLA esempio B   scarica il file audio 

INDIANOLA esempio C   scarica il file audio 

INDIANOLA SLOW esempio A   scarica il file audio 

LOVIN'CUP esempio A   scarica il file audio 

LOVIN'CUP SLOW esempio A   scarica il file audio 

MISDIRECTED BLUES esempio A   scarica il file audio 

MISDIRECTED BLUES SLOW esempio A   scarica il file audio 

MY EVERYTHING esempio A   scarica il file audio 

MY EVERYTHING esempio B   scarica il file audio 


Lickantropo Sons of Apollo di Andrea Palazzo
RON “BUMBLEFOOT” THAL

Sons Of Apollo Signs Of The Time   scarica il file audio 


Jazz Manouche 6 di Alessandro Di Virgilio
TRADITIONAL IN G MINORE MELODIA… SECONDO STEP

Esercizio 1   scarica il file audio 

Esercizio 2   scarica il file audio 

Esercizio 3   scarica il file audio 

Esercizio 4   scarica il file audio 


Dominare la Dominante 3 di Francesco Sanfrancesco
PENTATONICA DI LA MINORE alcuni lick

Esercizio 1   scarica il file audio 

Esercizio 2   scarica il file audio 

Esercizio 3   scarica il file audio 

Esercizio 4   scarica il file audio 

Esercizio 5   scarica il file audio 


Basso Shred 49 di Dino Fiorenza
TAPPING arpeggi add11

Esercizio 1   scarica il file audio 

Esercizio 2   scarica il file audio 

Esercizio 3   scarica il file audio 

Sei già abbonato?

con l'abbonamento risparmi e non perdi neppure un numero!

ABBONATI online


inizia a sfogliare la rivista...

disco in vetrina

ERIC JOHNSON Collage

Non è trascorso moltissimo tempo da quando abbiamo parlato con Eric Johnson del suo primo album completamente acustico, EJ, ma sembra proprio che la vena creativa del nostro fosse tanto carica da culminare addirittura in un’ulteriore produzione. Collage è il titolo del nuovo album in elettrico di Eric Johnson (classe 1954), il quale non si faceva sentire in questa veste dal 2010, anno in cui uscì Up Close (eccezion fatta per Eclectic, uscito nel 2014 e registrato insieme a Mike Stern). Senza mezzi termini uno dei chitarristi più rispettati del globo, dal 1990 ad oggi Eric Johnson ha continuato ad essere  ...continua a leggerlo sulla rivista!

interviste

BLACK LABEL SOCIETY ZAKK WYLDE Grimmest Hits

Intervista dopo intervista Zakk Wylde si dimostra una delle persone più divertenti ed interessanti con le quali avere a che fare; non solo uno dei chitarristi heavy metal più venerati e imitati, ma anche una delle persone più disponibili e gioviali che si possano incontrare. Zakk festeggia quest’anno 20 anni con i Black Label Society e 30 anni di attività al fianco di Ozzy Osbourne, e pertanto l’uscita del nuovo Grimmest Hits è stata l’occasione perfetta per parlare della storia della band e di come la sua carriera di chitarrista si sia evoluta nel tempo. Nato nel New Jersey, classe 1967,  ...continua a leggerlo sulla rivista!

news

APPLAUSE arriva la nuova Balladeer…

La serie delle classiche/elettroacustiche Applause si amplia con l’introduzione della versione Balladeer proposta nelle varianti a sei e dodici corde, più la versione basso. In buona sostanza, una serie di strumenti pensati per il musicista che si aspetta standard qualitativi di alto rango, uniti ad affidabilità e design ineccepibili. La nuova Balladeer a sei corde risponde a tutto questo, con la sua catenatura scalloped X, body in cedro, singola spalla mancante, fondo in Lyracord di profondità media per la confortevolezza del playing, e la sua paletta sobria e filante. Completa la dotazione il preamp CE304T di nuova concezione ed i  ...continua a leggerlo sulla rivista!

portrait

MALCOLM YOUNG LET THERE BE ROCK

I lunghi capelli al vento esibiti sul palcoscenico come elemento di ribellione e libertà e, ancor di più, i riff aggressivi e potenti, resteranno immutati nel tempo nell'immaginario collettivo del rock e, in particolare, in quello degli AC/DC. Malcolm Mitchell Young, nato a Glasgow (Scozia) il 6 gennaio 1953, ha lasciato questo mondo lo scorso 18 novembre. Aveva 64 anni... Dopo un cancro ai polmoni diagnosticatogli durante il Black Ice Tour (2008), fortunatamente sconfitto in breve tempo, Malcom viene colpito da una pesante forma di Alzheimer che lo costringe, nel 2014, ad abbandonare la sua band, la stessa band fondata a  ...continua a leggerlo sulla rivista!

raggi X

NEMPHASIS Boutique Pedals White Scream – Liquid Mind – X7 Tube Overdrive sound analogico... m

Marchio italiano con sede nella provincia di Brescia, Nemphasis si fa largo nell’affollatissimo e super-agguerrito mercato degli effetti di alta qualità destinati a chitarra e basso. Prodotti boutique decisamente apprezzati anche fuori dai nostri confini… Nemphasis, marchio tutto italiano con sede a Calvisano in provincia di Brescia, continua la sua avventura iniziata nel 2011 facendosi largo nell’affollato mercato degli effetti di alta qualità e raccogliendo il consenso all’interno della Penisola, ma anche al di là delle Alpi e, soprattutto, oltreoceano. Il know-how, il lavoro, la dedizione e, in particolar modo, la passione che ha portato alla realizzazione dei pedali Nemphasis, si  ...continua a leggerlo sulla rivista!

recensioni

BEAST IN BLACK Berserker

Anton Kabanen non ha impiegato molto tempo per riorganizzarsi e lasciarsi alle spalle i Battle Beast (che è stato costretto ad abbandonare nel 2015 per mai del tutto chiarite divergenze artistiche) a favore della sua nuova “creatura”, i Beast In Black. Il chitarrista finlandese, infatti, ha ingaggiato in tutta fretta quattro colleghi dalle indubbie qualità tecniche - ovvero il batterista Sami Hanninen, il chitarrista Kasperi Heikkinen e il vocalista Yannis Papadopoulos e il bassista Mate Molnar e con loro ha dato vita ai Beast In Black - ed è entrato in sala di registrazione per realizzare il debut album Berserker  ...continua a leggerlo sulla rivista!

spotlight

KOCH MARSHALL TRIO GREG KOCH Toby Arrives

Prendete la persona più divertente che conoscete, mescolate tutte le sue qualità a quelle del miglior chitarrista rock blues che vi viene in mente, e raddoppiate infine il livello di follia… Complimenti, avete appena dato vita ad un Greg Koch! Classe 1966, originario di Milwaukee, Greg Koch è ad oggi uno dei volti più conosciuti e rispettati nel settore della chitarra. Merito di tale posizione è anche la sua imponente (in tutti i sensi) presenza online, fattore che negli ultimi anni ha permesso ai tanti fan di ammirarlo all’opera come chitarrista, ovviamente, ma soprattutto come intrattenitore, ruolo che svolge con estremo  ...continua a leggerlo sulla rivista!

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154