Fender George Harrison Rosewood Telecaster Limited

La George Harrison Rosewood Telecaster si ispira alla chitarra che proprio Fender realizzò specificatamente per l’artista britannico nel 1968.
Nata da una idea del maestro liutaio di casa Fender, Roger Rossmeisl, e rifinita da Philip Kubicki, quella chitarra guadagnò da subito peso e significato essendo la prima Fender totalmente in palissandro [rosewood] e, oltretutto, apparsa per la prima volta tra le mani di George Harrison…
George Harrison la utilizzò sul finire degli anni Sessanta per diverse registrazioni, nonché per lo storico “Rooftop Concert” di Londra, nel gennaio del 1969.
Realizzata a mano nel rispetto delle tecniche di liuteria più avanzate, la neonata George Harrison Rosewood Telecaster è più abbordabile della Tribute Rosewood Telecaster realizzata dal Fender Custom Shop nel 2016, rendendosi pertanto accessibile a una più vasta schiera di fan del suono Telecaster dell’iconico chitarrista britannico scomparso a Los Angeles nel 2001.
Dichiara Justin Norvell (SVP Fender Products): “George Harrison ha mostrato l’unicità di questa chitarra tramite il suo talento e passione per la musica, nonché tramite le varie registrazioni e gli album che ci ha lasciato....
l'articolo continua...
Con l’ausilio del Harrison Estate, il nostro intento è quello di incoraggiare le nuove generazioni ad esplorare la musica e trarre ispirazione dalla creatività e stile di George Harrison…”
Con il body dotato di apposite camere tonali che la rende più leggera della Rosewood Telecaster originale, la neonata chitarra mantiene intatti il classico timbro e look tipici del palissandro. Manico in palissandro e tastiera in palissandro laminato con radius 9,5”. Firma autografa George Harrison incisa sulla piastra di giunzione manico/body.
Leggi anche
Podcast
Album del mese

Lucio Corsi
Volevo Essere un Duro
Sugar Music
Lo hanno definito in molti modi, non tutti azzeccati e soprattutto non sempre condivisi dal diretto interessato (vedi “folletto”). Lucio Corsi, 31 anni, è un...

Bobby Rush & Kenny Wayne Shepherd
Young Fashioned Ways
Deep Rush Records
Sono numerosi gli album con cui il biondo chitarrista della Louisiana scala le classifiche sin dal 1995, a cominciare da Ledbetter Heights (1995), per passare...

Bruce Springsteen
Tracks II: The Lost Albums
Sony Music
In uscita il 27 giugno 2025 su Sony Music, si tratta del secondo volume, come indica il titolo – Tracks II – questa volta comprensivo...