Giovanni Unterberger, Guida all’Ascolto della Musica Rock

Maurizio De Paola 20 feb 2018
Ci sono cose che diamo per scontate quando ascoltiamo un brano rock o pop, semplicemente perché le abbiamo assimilate con l’esperienza e le abbiamo interiorizzate, senza comunque definirle o dare loro un nome.
Con questo interessante volume – Guida all’Ascolto della Musica Rock – Giovanni Unterberger si avventura tra le diverse strutture musicali, i musema (le parti minime e fondamentali di una composizione musicale) e ce le racconta in compagnia di canzoni (esplorate nel dettaglio), in grado di rappresentarle al meglio.

Strofe, ritornelli, incisi, pre-ritornelli, assoli, chiusure, introduzioni... rappresentano i mondi del mare conosciuto in cui navighiamo, eppure senza mai chiederci cosa ci sia nelle sue profondità. Ebbene, è proprio in questi abissi che ci conduce Unterberger, prendendo a prestito un vasto campionario di esempi (perlopiù compreso tra la seconda metà degli anni Sessanta e la prima dei Settanta) nel quale ci si perde… in maniera piacevole. Prendendo ad esempio la musica di Gustav Mahler, ecco che l’autore del libro la paragona a una costruzione architettonica e, come tale, ne va a trattare le singole parti soffermandosi spesso ad ammirare l’arredamento e i dettagli che danno lustro al progetto, piuttosto che andare a mettere l’accento sulle fondamenta.

Il volume ha ...
l'articolo continua  
una doppia articolazione: una di tipo storico/narrativo, avvincente e intrigante, destinata agli appassionati della musica rock, ed una di tipo didattico, che scende nei dettagli compositivi più interessanti e destinata a chi la musica rock la pratica.

Una lettura interessante anche se non così semplice, come già il sottotitolo lascia intendere [“odepòrico” = termine che è proprio del viaggio, utilizzato alla stregua di “narrazione”, “resoconto”, “diario”…] Una lettura lievemente riservata agli “iniziati” della musica, ma che avrebbe parecchio da offrire a tutti…

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154