LANEY IRON HEART IRT-PULSE Tube Preamp

Amadeuz 04 mag 2015
Si chiama IRT Pulse Tube Preamp l’apparecchio che la britannica Laney ha presentato al Namm Show ed inserito nella sua popolare Iron Heart Series. Numerose funzioni ed opzioni: boost, distorsore, preamp, reamping, interfaccia audio... Insomma, come si suole dire, all in one!

Forte del successo della sua Iron Heart Series e prendendo spunto dal progetto vincente del pluridecorato IRT Studio, Laney ha messo a punto il nuovo IRT Pulse Tube Preamp. Un piccolo pedale che si avvantaggia di un preamplificatore valvolare dotato di due ECC83, oltre che fungere da boost e da distorsore/overdrive e proporre interessantissime funzioni che lo rendono un apparecchio estremamente versatile e funzionale.

PANNELLO SUPERIORE
Il lato superiore – o meglio quella parte di pedale che sfoggia una aggressiva griglia metallica che protegge le valvole – è il centro di controllo del sound generato dal nuovo preamp di casa Laney.
Oltre ai due regolari potenziometri che controllano rispettivamente la quantità di guadagno/distorsione (Gain) ed uscita generale (Volume), il lato superiore del nuovo IRT Pulse, ospita sei switch a pulsante, pensati per gestire l’equalizzazione, il carattere timbrico del preamp, l'emulazione di speaker e lo stato di funzionamento del pedale stesso.

Attivando il primo switch in alto a sinistra (Dark) ...
l'articolo continua  

info test

LANEY
IRT-PULSE
Tube Preamp
si ottiene un taglio delle frequenze più alte in uscita dal Lineout, allo scopo di favorire una migliore gestione del sound in combinazione con ampli o finali particolarmente brillanti. Viceversa, attivando lo switch denominato Bright, il suono verrà fornito di una spinta sulle frequenze più alte.

I controlli di equalizzazione sono gestiti da pulsanti e la curva preimpostata (con l’attivazione dello switch denominato EQ), è caratterizzata da una enfasi delle basse e alte con un relativo taglio delle medie.

Il funzionamento del Laney IRT Pulse, fondamentalmente si basa su due caratteristiche timbrico/sonore: un sound caldo e pulito che raggiunge la soglia dell’overdrive, e un suono decisamente aggressivo che può crescere di intensità fino a garantire distorsioni da metal estremo. Questi due modi di funzionamento sono gestiti dallo switch denominato Hot che, in buona sostanza, inserisce/disinserisce la sezione di extra-gain del preamp.

L'emulazione di speaker (4x12”) – derivata dal progetto del Laney IRT Studio – si attiva agendo sul relativo switch (Emulation), mentre attivazione/disattivazione del pedale sono gestite dal consueto Bypass che può anche essere controllato da un pedale accessorio (non incluso).

PANNELLO FRONTALE E POSTERIORE
Notevole la quantità di opzioni offerte da questo piccolo-grande preamplificatore progettato in Gran Bretagna e, proprio per tale motivo, controlli e connessioni devono mostrarsi necessariamente all'altezza della situazione. E così è. Il pannello frontale del nuovo IRT Pulse mostra infatti una presa a jack mono per l'ingresso della chitarra, più uno switch dotato di spia rossa per l’attivazione della funzione di Reamp. Sul pannello posteriore trovano invece posto le uscite audio (un jack bilanciato e l'uscita per le cuffie con il suo controllo di volume dedicato), una entrata ausiliaria per la connessione di Mp3 Player o altri device per la riproduzione di sorgenti sonore (Aux In), la presa per il collegamento di un pedale per l'attivazione remota del bypass (Remote) ed infine la presa USB per la gestione audio via computer. Naturalmente, anche la presa di alimentazione (12Volts DC).

Laney IRT PulseEqualizzazione: Bright, Dark & EQ preimpostati. Connessione per cuffie: Mini-jack con volume dedicato. Aux In: Mini-jack. Input: Jack (guitar cable). USB: 2.0 – 44.1kHz Standard Slave CODEC. Compatibilità: pc, Mac, iPad, Android. Dimensioni (mm): 80x95x120. Peso: grammi 850

SUONO & OPZIONI D’USO
Proprio come da copione, questo nuovo pedale marchiato Laney si distingue per la gran versatilità: sia in ambito timbrico/sonoro, sia riguardo alle varie possibilità di utilizzo.

Naturalmente questo IRT Pulse può essere utilizzato da solo, in versione stand-alone. Con le cuffie collegate, si può già assaporare la qualità timbrico/sonora del pre e dell'emulatore di speaker. Il piccolo jack per il collegamento di un Mp3 Player o di un Cd Player, può essere impiegato per gestire il segnale di una backing track ed è così che, dopo aver regolato a dovere i volumi, la jam può spaziare dai suoni più puliti e caldi al metal più inferocito e rovente. (La cosiddetta modalità stand-alone vale anche per l'utilizzo del pedale con un ampli... Non è esattamente “stand-alone” ma, in questo caso, tra chitarra e ampli non c'è null’altro, se non un cavo audio.)

Ma non solo. Il Laney IRT Pulse è stato studiato per essere anche inserito tra il Send e il Return di un amplificatore (o anche di un mixer): in questo caso, l'azione del pedale sarà diretta soprattutto a favorire un migliore e più variopinto controllo del gain e del sound distorto, nonché a colorare con le particolari tinte del suono valvolare, un finale solid state o sistemi digitali...

Iron Heart è fondamentalmente un pedale e, come tale, può naturalmente essere inserito nella catena effetti della pedaliera di un chitarrista.
Per utilizzare IRT Pulse come un boost, un pedale overdrive o come un distorsore o, ancora, come una sorta di canale aggiuntivo per il nostro ampli preferito, dovrà essere equipaggiato con un pedale aggiuntivo, in grado di far scattare lo switch bypass connettendosi alla presa Remote posizionata sul lato posteriore della scatola (Laney FSI single-way footswitch o similari).

Vista la natura assai personale del sound di questo preamplificatore, non ci si dovrà aspettare un boost perfettamente trasparente ma, piuttosto – considerate le molteplici opzioni sia dal punto di vista dell'equalizzazione, che della gestione del gain – la notevole varietà di opzioni timbrico/sonore. Tutte assai convincenti, dinamiche, originali e musicalmente sfruttabili al meglio.

La presenza delle valvole e la cura riposta nel realizzare un emulatore di casse in grado di restituire un sound credibile e dotato di un carattere british rock molto personale, portano questo nuovo pedale Laney ad integrarsi al meglio con sistemi di registrazione digitale. La presenza di una uscita/entrata audio gestita da una presa USB 2.0 è proprio quello che serve per connettere l'IRT Pulse a un computer e interagire immediatamente con la nostra DAW preferita. (Pur se la risoluzione dei convertitori – 44.1 kHz – avrebbe potuto essere un po' più elevata).

Una delle peculiarità dell’apparecchio, è proprio quella di poter trasmettere al computer un doppio segnale: tramite la connessione USB viene infatti inviato un segnale stereo che, in realtà, viene gestito come dry su un lato (L) ed effettato sull'altro (R). In questo modo, si avrà costantemente a disposizione una registrazione dry che potrà essere manipolata a posteriori sfruttando tutte le possibilità che la tecnologia ci mette oggi a disposizione... Ma non è tutto. Grazie alla tecnologia applicata al nuovo IRT Pulse, il cosiddetto reamping (o (ri)amplificazione di un segnale preregistrato che va tanto di moda in tutti gli studi di registrazione) diventa possibile anche attraverso il pedale stesso. Esso, grazie alla doppia funzionalità della connessione USB, può ricevere il segnale dry pre-registrato, manipolarne il sound e rimandarlo alla DAW per l'ottenimento di una nuova registrazione, perfettamente sincronizzata con la prima!

In breve
Parlare di Laney riporta inevitabilmente alla mente i Black Sabbath della prima ora e la nascita del sound metal di stampo britannico... eppure, nel corso del tempo (pur mantenendo ben salda l'anima rock e senza mai rinnegare la propensione per il sound valvolare), questo storico brand ha saputo rinnovarsi e stare al passo. Con questo IRT Pulse lo dimostra ancora una volta, rispondendo alle richieste dei chitarristi che necessitano di interfacce estremamente versatili, dotate di un sound convincente; di dimensioni contenute e, soprattutto, semplici da usare. Caratteristiche e peculiarità che Laney racchiude nel suo ultimo nato IRT Pulse Preamp!

Costruzione generale: ****
Suono: ****
Grado di versatilità: ****
Rapporto qualità /prezzo: ***

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154