Giraffe Tongue Orchestra, a settembre esce "Broken Lines"

di Redazione
19 agosto 2016
Ogni qualvolta ci si trova di fronte alla formazione di un supergruppo i dubbi sorgono in fretta ed in gran quantità, ma nel caso dei Giraffe Tongue Orchestra anche i più titubanti si sono presto ricreduti lasciando spazio alla band per lavorare e mostrare il lavoro scaturito dalla loro creazione. William DuVall degli Alice In Chains, Brent Hinds dei Mastodon, Ben Weinman dei Dillinger Escape Plan, Pete Griffin dei Dethklok e Thomas Pridgen dei The Mars Volta sono i Giraffe Tongue Orchestra, band che dopo aver annunciato l'arrivo di "Broken Lines" si immediatamente posta in cima alle liste della spesa di tutti gli appasionati ascoltatori di musica rock.

Broken Lines è il debutto della band, ed arriverà sugli scaffali di tutto il mondo il prossimo 23 settembre tramite Party Smasher Inc./Cooking Vinyl, la band, partita nel 2012, arriva a consegnare il primo capitolo discografico con una lineup leggermente mutata rispetto a quella originaria, che sembrava comprendere anche Juliette Lewis alla voce, la quale ha invece partecipato soltanto ad alcune sessioni di registrazione ed alla composizione di una parte del materiale.

Molto del materiale che compone Broken Lines è stato composto prima dell'arrivo di DuVall, ma Weinman ha...

l'articolo continua...

sottolineato come ciò non abbia in alcun modo impedito alla band di lavorare e progredire nelle registrazioni con molta armonia e democrazia artistica. Weinman, che è il fondatore del gruppo, ha poi aggiunto al riguardo:
"This band has been the hardest thing I've ever had to do in my life. Many times I considered just giving up on it, because it just seemed like it wasn't meant to be. From the very start, it was something that was just supposed to be fun and kind of casual, so, in essence, even if it didn't work out, that would have been fine. For some reason, Brent and I kept just wanting to continue to try to find the right kind of chemistry to make this happen, and William actually was the first guy we ever talked to about singing with this project when it was just me and Brent, interestingly enough."

Il debutto discografico del gruppo è stato anticipato dalla pubblicazione di Crucifixion e Blood Moon, primi brani estratti dal lotto che trovate disponibili per l'ascolto tramite il player youtube allegato all'articolo.

Podcast

Album del mese

Maria Teresa Soldani
"MADE IN USA" Sonic Youth tra indie, pop e cinema
Mimesis Edizioni

Con una narrazione articolata in 152 pagine, l’autrice Maria Teresa Soldani analizza il ruolo paradigmatico dei Sonic Youth nell’avvento della cultura indie/alternative,...

BILL FRISELL
Orchestras
Universal

Il trio è il format prediletto da Bill Frisell e non è un caso che il celebre chitarrista statunitense abbia imbastito una formazione stabile con...

RUBBER BAND
About Time
GT Music

Si intitola About Time il nuovo album della Rubber Band, ed è una limpida fotografia delle influenze di cui si nutrono da oltre venti anni:...