Chick Corea & Bela Fleck in Italia il 13 luglio!

Redazione 19 giu 2017
Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di jazz: Chick Corea & Bela Flack tornano in Italia il 13 luglio al Gru Village Festival di Grugliasco (Torino).

Pianista, tastierista, compositore e bandleader, Chick Corea – uno dei giganti del jazz, nonché vero e proprio mito del pianoforte – si è aggiudicato ad oggi 22 Grammy Award, una sterminata produzione discografica e la stima dei musicisti nel mondo.
Per questo tour in Italia, condividerà il palco con Béla Fleck, mostro sacro del banjo e vincitore con Corea di un Latin Grammy Award per il Miglior Album Strumentale dell’anno 2006 (The Enchantment).

Chick Corea – E’ uno dei compositori e pianisti più attivi della seconda metà del XX secolo, la cui inventiva e creatività pare non conoscere pause. Dall’avanguardia al bebop, dalle canzoni per bambini allo straight ahead, dalla fusion più vigorosa ad una serie di esaltanti incursioni nella musica classica, nel corso della sua strabiliante carriera ha abbracciato un numero incredibile di generi di musica distinguendosi inesorabilmente per il grado di eccellenza. Dal suo debutto discografico come solista, avvenuto nel 1968 con l’album “Tones for Joan’s Bones” accolto entusiasticamente dalla critica specializzata, Corea si è collocato nel mood dell’avanguardia del ...
l'articolo continua  
jazz, sia come pianista capace di esplorare nuovi territori coi suoi combo acustici e sia come tastierista elettrico in grado di ampliare e sviluppare le sonorità e il linguaggio della fusion. Nel 2006 è stato nominato NEA Jazz Master, la più alta onorificenza concessa negli Stati Uniti ai musicisti jazz. Ha suonato, composto e registrato insieme a grandi nomi della musica, tra cui Herbie Hancock, Miles Davis, Bobby McFerrin, PatMetheny, DaveWeckl, John Mayer e molti altri.

Béla Fleck – Straordinario esponente del banjo, icona ed innovatore del jazz, della musica classica e world music, 15 volte vincitore di Grammy Award, negli ultimi anni ha deciso di operare intriganti esperimenti musicali, tra cui l’esplorazione delle radici africane del banjo, appunto in duo con Chick Corea, improvvisando grande musica che trasforma ogni loro concerto in un evento unico ed emozionante.

Quello di Corea & Fleck è uno spettacolo fondato su un serratissimo, smagliante e compiuto dialogo: ricco di scambi e intrecci entusiasmanti, all’interno del quale si alternano versioni acustiche ed elettriche che ogni volta evidenziano i differenti stili dei due protagonisti: i virtuosismi puntuali, ritmici ed elettrici di Corea e l’imprevedibile, acrobatico funambolismo di Fleck.
Un evento firmato Radar Live, per la rassegna musicale estiva Colonia Sonora.

I biglietti sono in prevendita Ticketone (sito e punti vendita). L’organizzazione raccomanda: “diffidate dai canali di vendita non ufficiali!” – Prezzo: Euro 35,00 + prevendita.

Ulteriori informazioni: www.gruvillage.com





© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154