“A Freewheelin' Time: sulla strada di Bob Dylan - Memorie del Greenwich Village”"

Gaetano Menna 12 lug 2017
Arriva l’edizione italiana di “A Freewheelin' Time: sulla strada di Bob Dylan” - Memorie del Greenwich Village”, il libro di memorie di Suze Rotolo uscito nel 2008 nella sua prima edizione negli Stati Uniti.

224 pagine, un libro importante che racconta gli esordi di Bob Dylan da un osservatorio privilegiato. L’autrice, infatti, (scomparsa nel 2011) è la ragazza sulla foto della copertina del 33 giri “The Freewheelin’- Bob Dylan” del 1963.
Quella foto, che ritrae Suze e Bobby che passeggiano innamorati per le vie del Village newyorkese, fa parte di un più ampio reportage del fotografo Don Hunstein, scomparso lo scorso marzo 2017, proprio quando questa edizione del libro era nelle sue fasi finali di allestimento: un’opera cartacea che finisce per essere anche l’omaggio al grande fotografo in questione. (Il volume riporta inoltre un’ampia sequenza di immagini scattate per la copertina di quel disco, ma anche in altre occasioni, fornendo un ricco corredo fotografico al testo).

La “ragazza della foto”, di origini italiane, ha taciuto la storia d’amore con Dylan per 45 anni su quel periodo poi, ha deciso di dare la stura ai suoi ricordi, agli esordi di Bobby, ai retroscena del Village e ai personaggi straordinari ...
l'articolo continua  
che vi bazzicavano.
Nel testo, quindi, si intrecciano vicende personali ed artistiche in un periodo tumultuoso per l’artista e per l’America stessa (i tempi del maccartismo, la crisi cubana, gli assassinii di Kennedy e Martin Luther King, la guerra fredda, le lotte per i diritti civili…); per Dylan (vero nome Robert Allen Zimmerman) è un’epoca di passaggio: dalla gavetta, alla realizzazione di un capolavoro musicale come “The Freewheelin”, alla consacrazione del ruolo di portavoce e profeta di una generazione in fermento.

(“The Freewheelin” è il secondo album di Bob Dylan, ma il primo con composizioni interamente sue. E’ l’album che apre con “Blowin' In The Wind”, quello che diverrà il brano manifesto degli anni Sessanta)


© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154