Riverdogs, è uscito "California" ed ora sono in tour

Redazione 08 lug 2017
La reunion dei Riverdogs avviene nel 2003 ma da quel momento Vivian Campbell e Co. realizzano un solo album. Oggi è la volta di "California" che riecheggia appieno i fasti di "Riverdogs" (il loro disco omonimo d’esordio), con la formazione in grande spolvero e pronta per una vera e propria rinascita.

Vivian Campbell – il talentuoso chitarrista heavy metal (nato a Belfast il 25 agosto 1962) – si rifà agli esordi della sua carriera con "California", il nuovo album dei suoi Riverdogs.

In realtà, la band è nata nel 1989 ma ad oggi ha realizzato soltanto cinque album, incluso "Absolutely Live" del 1993. Motivo? I svariati impegni dei membri del gruppo, Vivian Campbell in primis, il quale, nel 1992 si unisce ai Def Leppard in sostituzione del compianto Steve Clark, scrivendo con loro alcune delle pagine più significative della storia del celebre combo britannico.

Ma non solo. Il percorso di Campbell – noto per i suoi assoli selvaggi e la sua inesauribile vena heavy metal – avviene all’interno di formazioni stellari (Dio, Whitesnake e gli stessi Def Leppard...), ovvero quelle che hanno animato la scintillante scena rock degli anni Ottanta. Senza dimenticare che il celebre chitarrista irlandese da anni ...
l'articolo continua  
residente nel sud della California, ha affiancato act del calibro di Sebastian Bach, Gotthard, Steel Panther, giusto per fare nomi.

La reunion dei Riverdogs avviene nel 2003 ma da quel momento Campbell e Co. realizzano un solo album, "World Gone Mad" (2011). Oggi è la volta di "California" (Frontiers Records, 2017) che riecheggia appieno i fasti di Riverdogs (il disco omonimo d’esordio del 1990), con la formazione in grande spolvero e pronta per una vera e propria rinascita.

Dal canto suo, Campbell, dopo una seria battaglia con il cancro, si mantiene più impegnato che mai su vari fronti. Oltre ai Riverdogs, infatti, il celebre e tenace chitarrista sta portando avanti anche i Last In Line, la band formata con i suoi ex compagni dei Dio: ovvero, Andrew Freeman alla voce, Vinnie Appice alla batteria e Phil Soussan al basso (il quale ha preso il posto di Jimmy Bain, scomparso lo scorso anno).

Una nuova release dei Last In Line è prevista per il prossimo anno, mentre ora Vivian Campbell è on the road a fare ciò che gli riesce meglio da più di 30 anni a questa parte: incendiare le platee con i suoi assoli potenti!

RIVERDOGS lineup
Rob Lamothe (vocal, guitar, keyboards) – Vivian Campbell (lead guitar) – Nick Brophy (bass) – Marc Danzeisen (drum)


© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154