Santana IV

Redazione 27 apr 2016
Nel 1971 usciva Santana III, il pluridecorato album del chitarrista messicano con la superband di Woodstock. Oggi arriva Santana IV e l’appuntamento con la storia si rinnova...

Con Carlos Santana, pioniere del latin rock, c’era la sua formidabile band (nata nel 1967 a San Francisco) ad accompagnarlo sul palco di Woodstock e poi, via via nei successivi album - capolavoro - Santana (1969), Abraxas (1970), Santana II e III (1971), fino a Caravanserai (1972) – siglando indelebili pagine di musica; aggiudicandosi dieci Grammy e tre Latin Grammy; vendendo 100 milioni di dischi nel mondo e consacrando lo stesso Santana nell’olimpo dei chitarristi.

La stessa band è coinvolta oggi nel nuovo Santana IV pubblicato con Santana IV Records.

SANTANA BAND: Carlos Santana (guitar/vocal) – Gregg Rolie (keyboard/vocal) – Neal Schon (guitar), Michael Carabello – (percussion) – Michael Shrieve (drum)

Oltre a questa straordinaria band, Santana coinvolge ulteriori valenti musicisti a cui è legato da anni: Karl Perazzo (percussion) e Benny Rietveld (bass), nonché una delle più belle voci soul di ogni tempo: quella di Ronald Isley, anima degli Isley Brothers pionieri della black music e padrini del battesimo professionale di Jimi Hendrix.

Con Santana IV, ...
l'articolo continua  
il chitarrista messicano (classe 1947) torna quindi in sella al suo mito: imbraccia la sua PRS Guitar, convoca la sua band dell’epoca di Woodstock e realizza 16 episodi inediti.
E’ stato qualcosa di magico. Non abbiamo cercato di forzare il feeling… è stato immenso… Quando riesci a tornare indietro e battere nuovi territori con gioia e determinazione, allora hai ottenuto quel che volevi. Noi pensiamo di aver ottenuto qualcosa di speciale. Questa musica stava urlando dalla voglia di uscire fuori. E non ha nulla che fare con la nostalgia. Ha a che fare con la passione…”
Con queste parole la band descrive il mood dell’album e dell’atmosfera che aleggia tra loro.

Anche l’artwork della copertina di Santana IV riprende i tratti della storia: Heather Griffin rielabora l’immagine creata per il primo Santana e prosegue la numerazione cronologica interrottasi con Santana III.

Quattro le date italiane:
13 luglio 2016 Cividale del Friuli
19 luglio 2016 Roma Parco della Musica
20 luglio 2016 Cattolica
21 luglio 2016 Milano Summer Arena Assago

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154