MIKE ZITO Make Blues Not War

Dario Guardino 20 apr 2017
A nemmeno un anno di distanza da Keep Coming Back, (co)firmato con i The Wheel, Mike Zito torna con Make Blues Not War, titolo parecchio esplicativo, specie di questi tempi…

Sin dalla opening track, Highway Mama, Zito si conferma chitarrista ruspante ed autentico; immerso in questa traccia la cui struttura armonica ricorda vagamente Going Down, il celebre brano del leggendario Jeff Beck (ripreso anche dai G3).
Dal canto suo, Wasted Time è uno shuffle suonato con maestrìa e con quella buona dose di sfacciataggine che non guasta, mentre Redbird, pur non emergendo per originalità, è un mid-tempo graffiante e ruvido, come si conviene al rock blues più viscerale.

Col suo incedere rock/blues, Crazy Legs, non lascia un attimo di tregua: il chitarrista statunitense lascia da parte ogni remora e si lancia nel suo primo assolo, senza freni inibitori!
Nella titletrack, Zito si cimenta in uno slow shuffle a base di bottleneck, mentre On The Road scorre via senza sussulti, così come Bad New Is Incoming, primo minor blues dell’album in questione.
One More Train è un major blues ...
l'articolo continua  

info recensione

MIKE ZITO
Make Blues Not War
Ruf Records
con venature soul, da cui fuoriesce un ottimo Zito impegnato con lo slide.

Atmosfera da grandi spazi aperti per Girl Back Home, di sicuro la composizione più ispirata a livello di songwriting, con quel retrogusto gospel che la rende ancora più affascinante e con uno Zito che si mostra anche un eccellente vocalist.

Chip Of The Block è un ulteriore shuffle: trascinante, ma che non aggiunge nulla a quanto già ascoltato e a cui segue Road Dog, nuovamente in territorio minor blues immerso in atmosfere notturne. L’assolo è forse il più bello e centrato dell’album, sentito e suonato con fluido abbandono… come si conviene ai bluesmen doc!
Chiude Route 90, il classico blues ruspante e casereccio.

Make Blues Not War è un disco ben suonato e realizzato e che, pur ripentendo certi cliché, risulta godibile ed autentico.


© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154