Songbird FX, BirdCord: i pedali si alimentano via USB!

Redazione 07 feb 2018
Marchio con sede a Molin (Austria), Songbird FX si è posto un obiettivo: modificare il modo in cui concepire l’alimentazione degli effetti a pedale. Come? Evitando la strada della rivisitazione di alimentatori già presenti sul mercato, ma studiando una vera e propria alternativa al classico plug 9V. Ebbene, prendendo a prestito la tecnologia USB, è nato BirdCord: uno speciale cavo convertitore (USB to 9V) che diviene appunto il veicolo di alimentazione del pedale che il chitarrista possiede. Le ragioni dietro tanto coraggiosa scelta? Una maggior stabilità nell’alimentazione dell’effetto, che si traduce in meno fruscii e rumori di fondo.

BirdCord è un particolare cavo convertitore dotato di presa USB A su una estremità e di presa standard 9V sull’altra. Se quest’ultima presa va collegata al pedale da alimentare, la presa USB va inserita in quella che sarà la fonte stessa dell’alimentazione: ovvero, powerbank, laptop, caricatori da muro e chi più ne ha più ne metta… insomma, una qualsiasi fonte dotata di porta USB A 2.0.
Scopo? Come dichiara Songbird FX, avere sempre a portata una fonte pulita e solida tramite la quale infondere vita a un pedale.

Ma c’è di più. A chi necessita l’alimentazione di più pedali, o meglio ...
l'articolo continua  
di pedaliere equipaggiate di plug AC 9V/12V/18V, Songbird FX propone una serie di adattatori che consentono l’utilizzo del proprio connettore 9V standard.

L’acquisto di BirdCord può avvenire tramite il sito del costruttore: prezzo di lancio = Euro 14,99

Per finire, Songbird FX propone a catalogo tre pedali – Wagtail Trem (Optical Tremolo), Bluebird Drive Germanium (Analog Overdrive) e Bluebird Drive Silicon (Analog Overdrive) – tutti dotati della stessa peculiare feature: ovvero la possibilità di essere alimentati in via diretta soltanto tramite micro cavo usb. Una serie di pedali al momento ristretta ma destinata ad ampliarsi nell’immediato futuro.

www.songbirdfx.com

© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154