Magrabò, tracolle artistiche Made in Italy!

Redazione 23 giu 2017
Marchio 100% Made in Italy, Magrabò si occupa della creazione, rigorosamente fatta a mano, di tracolle (ma non solo) per chitarristi e bassisti. Dalle linee di base a quelle dipinte a mano, l’intera produzione marchigiana si basa sulla scelta di materiali certificati e sulla cura maniacale di ogni dettaglio…

Fondato da Oddo Boni, il marchio Magrabò con sede a Fano nelle Marche, si occupa della creazione, rigorosamente handmade, di tracolle (ma non solo) per chitarristi e bassisti. Dalle linee entry level fino a quelle artistiche dipinte a mano, tutta la produzione si basa sulla scelta di materiali (certificati) e sulla cura maniacale di ogni dettaglio e rifinitura.

Curiosità – Magrabò è l’acronimo di  Magia, Rarità, Bontà

Tramite il sito Magrabò è possibile assistere al processo di personalizzazione di alcune tracolle, nonché captare i principi che stanno alla base della filosofia costruttiva del marchio marchigiano. Eccone un estratto…
“Per noi qualità significa amare la musica, conoscere i nostri clienti, i materiali, le finiture, ma anche tutto ciò che esplorano le nuove tecnologie nella creazione di oggetti senza tempo, con cui vivere e lavorare con successo ogni giorno. La passione per la musica, la voglia di fare, il design, il laboratorio artigianale, l’arte bottegaia, i materiali pregiati, ci hanno ...
l'articolo continua  
spinti a creare gli oggetti per un brand tutto italiano destinato a durare nel tempo…”

Dunque, prodotti di qualità, e non è un caso che artisti italiani quali Luca Colombo, Federico Poggipollini e lo stesso Luciano Ligabue, utilizzino abitualmente le tracolle Magrabò, e non è un caso che lo stesso accada con i californiani Supersonic Blues Machine, con Kate Moss ed con gli emergenti Gaetano Guardino, Zibba, Marino Alberti, Eugenio Cattini, Massimiliano Frignani, Jonathan Gasparini

Ogni tracolla Magrabò è un pezzo unico, con le sue peculiarità cromatiche, venature, tonalità e… storia. Forme, colorazioni e lavorazioni del pellame, vengono studiate, realizzate e testate, per abbinarsi alle finiture di gran parte della produzione di chitarre e bassi, allo scopo di originare un legame di armonia e stile tra strumento, tracolla e musicista!

Dichiara il brand: “la buona riuscita di una performance musicale non dipende solamente dalla bravura tecnica, o melodico/armonica di cui siamo in possesso, ma anche dal grado di comfort con cui riusciamo a portare avanti la performance stessa. Per questo è necessario dotarsi di strumenti comodi e confortevoli, che si integrano alla perfezione tra noi ed il nostro setup. Le tracolle Magrabò assolvono perfettamente a questo compito…”

Oddo Boni risponde a un paio di domande…

Come e quando è nato il progetto Magrabò?
E’ iniziato tutto per caso, o forse no! Circa un paio di anni fa realizzai un servizio fotografico per l’azienda di pelletterie di un caro amico. Durante una pausa mi feci tagliare delle strisce di pelle bianca per farci delle tracolle per le mie chitarre e, in quel momento, si fece largo in me “il pensiero magico”… Chiesi a Raffaele Gerardi (un mio caro amico, socio ma anche pittore, illustratore e designer) di dipingere sulle tracolle la prima cosa che gli veniva in mente. Iniziammo a giocare e la cosa si faceva sempre più divertente. Da allora abbiamo tagliato e dipinto tante altre tracolle… e continuiamo a farlo!

Quali sono gli obiettivi del brand a medio lungo termine?
L’idea è quella di proporre ai musicisti accessori e prodotti artigianali Made in Italy al 100%, di elevato valore emozionale e qualitativo, legati alla passione per la musica, realizzati a mano utilizzando materie prime italiane certificate. Prodotti in grado di “sostenere” la passione per la musica non solo ergonomicamente ma anche dai punti di vista emozionale, stilistico, qualitativo. Per farlo, abbiamo creato il Magrabó Style Lab, un reparto interno alla nostra organizzazione che si occupa dello sviluppo, design e prototipazione delle idee. Amiamo coinvolgere gli artisti nel nostro lavoro: la tracolla Signature BS Capitan Fede, ad esempio, è nata proprio per rispondere alle esigenze tecniche e stilistiche di Federico Poggipollini. Oggi questo tipo di tracolla accompagna Federico e le sue chitarre in tutti i concerti e sono disponibili nei punti vendita specializzati ma anche nello store online, assieme agli altri prodotti.
La distribuzione avviene principalmente attraverso i negozi specializzati nella vendita di strumenti musicali; abbiamo sperimentato sul campo che le nostre tracolle vanno viste e toccate, solo così il cliente può rendersi conto della grande qualità e del loro reale valore. Attualmente l’elenco dei nostri punti vendita si trova sul sito www.magrabo.com che è in continuo aggiornamento. L’obiettivo è quello di arrivare a una capillare presenza nei negozi e fornire loro prodotti e supporto affinché sviluppare una collaborazione diretta e snella, in grado di soddisfare e anticipare le esigenze della clientela. Entro l’anno amplieremo la gamma dei prodotti a catalogo con nuove idee e accessori per il mondo della musica. Seguiteci e vi stupiremo!


© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154