EBS i nuovi pedali Blue Label... per chitarra!

Gianmaria Scattolin 03 apr 2017
Tra i leader nel campo dell’amplificazione e della manipolazione delle frequenze più basse, EBS è il brand tra i più rispettati dai bassisti del globo. Ora il marchio svedese pensa anche ai chitarristi presentando i nuovi Blue Label Pedals: tre effetti a pedale dedicati alla distorsione, progettati e realizzati nella factory scandinava in stretta collaborazione con alcuni tra i migliori manici in circolazione e pensati per il chitarrista… alla ricerca del suono saturo perfetto!

Si chiamano The Drive, Black Haze e Drive Me Crazy e sono pedali compatti, decisamente semplici da gestire e dotati di parametri estremamente musicali e funzionali. Ciascuno sfodera le proprie timbriche peculiari e mette in atto diversi tipi di distorsione ma, al contempo, tutti si basano sulla medesima filosofia: mantenere estremamente definite e distinte le frequenze più basse, in modo da consegnare al chitarrista un sound sempre presente e nitido, anche quando i livelli di distorsione diventano estremi.

Dotati di uno chassis scolpito lateralmente in corrispondenza dei rispettivi jack di ingresso e uscita allo scopo di ridurre l’ingombro in pedaliera, i tre neonati pedali possono anche essere sfruttati come effetti per il basso.

Ma non è tutto in casa EBS. L’azienda svedese ha presentato infatti ...
l'articolo continua  
nuovi accessori, tra i quali gli innovativi e migliorati Flat Patch Cables: cavi piatti con contatti in oro 24K, caratterizzati da connettori angolari, pensati per ridurre in maniera notevole l’ingombro dei collegamenti in pedaliera, mantenendo ordinato il layout delle connessioni. Schermatura efficace e resistenza estremamente bassa, si tratta di cavi in grado di consegnare il massimo dell’affidabilità al musicista e a ogni sua performance.

Ulteriori informazioni: www.gold-music.it

The Drive
Con la sua livrea verde acido, l’involucro metallico solidissimo e compatto, racchiude un overdrive analogico che, all’occorrenza, può anche fare le veci di un boost. Tre i controlli di cui è dotato (Drive, Tone e Volume) atti a modulare l’intensità della saturazione e la timbrica, e che lo rendono un pedale molto versatile. Pedale pensato per fornire quella spinta in più al suono aiutandolo ad emergere dal mix.

Tipo: Boost/Overdrive analogico – Controlli: Tone, Drive e Volume – Dimensioni: (cm) 6,1 x 11 x 4,5 – Peso: (gr) 310 – Circuitazione: True Bypass – Alimentazione: 9-12V DC

Black Haze
Caratterizzato dalla sua livrea nera, lo chassis di questo pedale mostra sul pannello frontale tre controlli a potenziometro (Drive, Tone e Volume), più uno switch a tre posizioni (Thin, Normal o Deep) che influisce sul carattere del suono agendo come boost o come taglio delle frequenze più basse. Capace di elargire suoni anche molto aggressivi, questo pedale consente al chitarrista di spaziare da saturazioni appena accennate, a suoni graffianti e ruvidi dall’anima decisamente rock.

Tipo: Overdrive/Distortion analogico – Controlli: Tone, Drive e Volume, più microswitch (Thin, Normal e Deep) – Dimensioni: (cm) 6,1 x 11 x 4,5 – Peso: (gr) 310 – Circuitazione: True Bypass – Alimentazione: 9-12V DC

Drive Me Crazy
Come si evince dal suo nome, questo pedale dalla livrea rossa intende consegnare distorsioni estremamente intense. In grado di trasformare un combo monocanale in una testata high gain, questo pedale adotta lo stesso schema dei controlli del Black Label ma sfodera un sound diverso, in grado di raggiungere livelli di saturazione più energici, ed un carattere timbrico molto personale e musicale. Prepotente la dose di distorsione ottenibile con le opportune regolazioni, pur se il pedale riesce a garantire altresì la possibilità di manipolare suoni meno duri e aggressivi: elementi che lo rendono più versatile di quanto ci si possa aspettare.

Tipo: Hig Gain Distortion analogico – Controlli: Tone, Drive e Volume, più microswitch Thin, Normal e Deep) – Dimensioni: (cm) 6,1 x 11 x 4,5 – Peso: (gr) 310 – Circuitazione: True Bypass – Alimentazione: 9-12V DC





© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154