“The Rolling Stones Live In Cuba”

Redazione 01 ott 2016
Venerdì Santo, 25 Marzo 2016 è una data che passerà alla storia di Cuba e a quella del rock’n roll: in uno show gratuito all’aperto, di fronte a centinaia di persone, i Rolling Stones sono la prima rock band ad aver suonato a L’Avana. Il concerto è stato immortalato dal premiato regista Paul Dugdale ed il risultato è “Havana Moon –The Rolling Stones Live In Cuba”.
 
Tra poco – precisamente l’11 novembre 2016 – lo storico spettacolo verrà pubblicato da Eagle Rock Entertainment/Universal Music Group nei formati DVD, Blu-Ray, DVD+2CD, DVD+3LP, Digital Video e Digital Audio, oltre ad una Deluxe Edition (DVD+Bluray+2CD).

L’attesissimo concerto gratuito della band britannica ha attirato un milione di persone nella capitale cubana, proprio nella settimana in cui Barak Obama diventava il primo Presidente degli Stati Uniti a visitare Cuba in 88 anni... I canali televisivi hanno riferito che Obama ha reso omaggio agli Stones nel suo primo discorso ai media di tutto il mondo a L’Avana: come gli stessi Stones, è salito sul palco in una perfetta “Havana Moon”, per un evento che ha cambiato la storia del Paese caraibico. Non c’era nulla che potesse dividere la band e suoi fan, nemmeno la Chiesa, ...
l'articolo continua  
che si era opposta a un concerto rock nel giorno del Venerdì Santo. 
 
Mick Jagger ha accolto la folla accorsa esclamando: “Finalmente i tempi stanno cambiando, Cuba! Noi siamo felicissimi di essere qui…” Poi -scherzando sul palco - ha presentato così i suoi compagni di band: “Il Rivoluzionario Ronnie Wood… Charlie “Che” Watts… e Padrino Keith Richards…”
 
Sul palco, nelle due ore del concerto, gli Stones hanno suonato parecchie hit, incluse “Jumpin’ Jack Flash”, “It’s Only Rock ‘n’ Roll”, “Paint It Black”, “Honky Tonk Women”, “Start Me Up”, “Brown Sugar”, You Can’t Always Get What You Want” e  “(I Can’t Get No) Satisfaction”…

Questi i commenti di alcuni spettatori cubani presenti all’evento:
“Wow… Non avrei mai immaginato di vedere una cosa del genere. Questo è per me un sogno che si realizza…” – “Semplicemente fantastico! Ho sognato a lungo questo momento!" – "Sono appena stato testimone del più importante concerto che si sia tenuto qui a Cuba, quello dei Rolling Stones!...”

 I critici concordano…
 
“Gli Stones hanno imbastito uno spettacolo mozzafiato all’Havana…” - (New York Times)

“Spettacolare e formidabile…” - (The Guardian)

“Mai visto nulla di simile…” - (Sunday Express)

“Notte indimenticabile all’Havana: gli Stones hanno infiammato la piazza!...” - (Standard)

“Spettacolo epico e storico…” - (Daily Telegraph)

 
Havana Moon - tracklist
1) Jumpin’ Jack Flash
2) It’s Only Rock ‘N’ Roll (But I Like It)
3) Out of Control
4) Angie
5) Paint It Black
6) Honky Tonk Women
7) You Got the Silver
8) Midnight Rambler
9) Gimme Shelter
10) Sympathy For The Devil
11) Brown Sugar
12) You Can’t Always Get What You Want
13) (I Can’t Get No) Satisfaction
 





© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154